Sci Alpino

Sci alpino, slalom gigante femminile Soelden 2018: la classifica dopo la prima manche

Federica Brignone - Photo by Gabriele Facciotti, Pentaphoto
Federica Brignone - Photo by Gabriele Facciotti, Pentaphoto

La stagione di Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2018/2019 è cominciata. A Soelden, sul Rettenbach, l’Italia comincia alla grande visto che Federica Brignone è al comando al termine della prima manche, davanti alla tedesca Viktoria Rebensburg, alla francese Tessa Worley. Solamente quarta Mikaela Shiffrin che però ha ancora tutta la seconda manche, inizio alle ore 13:00, per poter ribaltare la situazione.

BRIGNONE PRIMA COL NUMERO UNO – E’ stata proprio Federica Brignone ad aprire la stagione di Coppa del Mondo visto che è scesa con il pettorale numero uno. Senza nessun riferimento l’azzurra è riuscita a sfruttare la pista immacolata fermando il cronometro sul 58.71. Un tempo che nessuno delle altre è riuscito a battere nonostante la grande prestazione di Viktoria Rebensburg che per quasi tutto il tracciato è stata davanti all’azzurra salvo poi perdere nel settore finale e arrivare con quasi due decimi e mezzo di ritardo.

SHIFFRIN A SEI DECIMI – Dopo la Brignone, con il pettorale numero due, è scesa la campionessa Mikaela Shiffrin. La detentrice della sfera di cristallo ha chiuso al quarto posto, a sei decimi esatti dal tempo della Brignone. Non una gara perfetta, tutt’altro, per la statunitense che adesso è chiamata a reagire nella seconda manche se vuole salire sul podio e soprattutto puntare alla vittoria.

LE ALTRE ITALIANE – Brutto errore per Marta Bassino, pettorale numero otto, che è dovuta uscire di pista solamente dopo poche porte per la disperazione anche della sua connazionale Federica Brignone. Non benissimo Irene Curtoni che non riesce a fare la differenza e paga oltre tre secondi dalla vetta chiudendo al ventunesimo posto. Al ritorno dopo l’infortunio la gara di Francesca Marsaglia dura giusto qualche secondo, per lei arriva un errore e la conseguente uscita. Esce di scena anche Karoline Pichler, mentre le altre azzurre con pettorali alti non riescono ad inserirsi tra le prime trenta.

LA CLASSIFICA DOPO LA PRIMA MANCHE

1 Federica Brignone (ITA) 58.71
2 Viktoria Rebensburg (GER) +0.24
3 Tessa Worley (FRA) +0.40
4 Mikaela Shiffrin (USA) +0.60
5 Ragnhild Mowinckel (NOR) +0.90
6 Stephanie Brunner (AUT) +0.94
7 Wendy Holdener (SUI) +1.72
8 Kristin Lysdahl (NOR) +1.87
9 Sara Hector (SWE) +1.91
10 Lara Gut (SUI) +1.95

21 Irene Curtoni +3.08
43 Lara Della Mea +4.98
47 Roberta Midali +5.20
55 Elena Sandulli +6.17
62 Luisa Maria Matilde Bertani +7.13
Marta Bassino DNF
Francesca Marsaglia DNF
Karoline Pichler DNF

SportFace