Sci Alpino

Sci alpino, slalom gigante femminile Killington 2018: la classifica dopo la prima manche

Ragnhild Mowinckel
Ragnhild Mowinckel - Foto Pentaphoto/Marco Trovati

Ragnhild Mowinckel in testa. La norvegese chiude al comando la prima manche dello slalom gigante femminile in corso di svolgimento a Killington, negli Stati Uniti, e valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2018/2019. Grande prestazione della Mowinckel che è davanti ad un’ottima Federica Brignone, seconda a 37 centesimi. Terza invece l’austriaca Stephanie Brunner.

MOWINCKEL DA URLO – Una manche praticamente perfetta quella della norvegese che, scesa con il pettorale numero sette, è riuscita a mettere in pista quel qualcosa in più che le altre non hanno trovato. Linee precise, senza spigolate e con una continuità importante. Un vantaggio che potrebbe essere decisivo in vista di una seconda manche, ore 19:00 italiane, che comunque sarà tutta da vivere.

BRIGNONE, CONTINUITA’ – L’azzurra, dopo il podio di Soelden, è riuscita a tirar fuori un’altra prestazione solida nonostante una sbavatura alla seconda porta. La Brignone, soprattutto nella fase centrale del tracciato, ha sciato con classe ed eleganza e si è dovuta arrendere solamente alla norvegese che è scesa proprio dopo di lei.

EQUILIBRIO – Dalla Brignone seconda alla Holdener settima ci sono solamente trentadue centesimi di differenza: nel mezzo Brunner Worley, Rebensburg e Shiffrin che daranno battaglia nella seconda manche. Con i pettorali bassissimi le ragazze sono state molto accorte e si sono tenute tanto margine e l’hanno pagato in termini cronometrici, ma rimane comunque tutto aperto.

LE ALTRE ITALIANE – Marta Bassino è decima, una buona prova la sua che le serve per tornare in forma e adesso nella seconda manche deve concretizzare e cercare di portare più punti possibili. Irene Curtoni, al momento, invece è quindicesima. Niente da fare invece per Elena Curtoni e Karolina Pichler che chiudono fuori dalle trenta mentre sono uscite di scena Francesca Marsaglia e Roberta Midali.

LA CLASSIFICA DOPO LA PRIMA MANCHE
1 Ragnhild Mowinckel (NOR) 53.71
Federica Brignone (ITA) 54.08
3 Stephanie Brunner (AUT) 54.15
4 Tessa Worley (FRA) 54.23
5 Viktoria Rebensburg (GER) 54.24
6 Mikaela Shiffrin (USA) 54.38
7 Wendy Holdener (SUI) 54.40
8 Estella Alphand (SWE) 54.56
9 Anna Veith (AUT) 54.63
10 Marta Bassino (ITA) 54.86

Irene Curtoni (ITA) 55.01
Elena Curtoni (ITA) 57.13
Francesca Marsaglia (ITA) DNF
Roberta Midali DNF

SportFace