Sci Alpino

Sci alpino, slalom femminile Zagabria 2019: Shiffrin domina la prima manche, Costazza ottava

Mikaela Shiffrin torna a dominare e conclude nettamente in testa la prima manche dello slalom speciale femminile di Zagabria, valido per la Coppa del Mondo 2018/2019 di sci alpino. L’atleta americana ha lasciato scorrere e ha sciato alla perfezione lungo il tracciato della prima frazione, uno dei più lunghi della stagione come viene dimostrato dai tempi lasciati segnare. La Shiffrin, in tal senso, è stata l’unica atleta a concludere la prima manche andando sotto il muro del minuto, con il crono di 59.70. Almeno per il momento, con metà gara andata in archivio, appare assai difficile che qualcuno possa andare a infastidire il comando delle operazioni da parte della sciatrice a stelle e strisce.

Seconda posizione per Wendy Holdener, la quale in un certo senso è riuscita a sfruttare il pettorale numero 1 visto che si è messa alle spalle gran parte della concorrenza. L’unico problema per la svizzera, per l’appunto, si chiama Shiffrin, visto che l’americano ha rifilato alla sua più immediata inseguitrice ben un secondo e 15 centesimi in circa un minuto di discesa: un’eternità. Terza piazza e podio virtule per la slovacca Petra Vhlova, la quale è l’unica insieme alle prime due ad aver sciato in maniera quantomeno sufficiente per condurre una gara scorrevole e con buone chances di chiudere sul podio. Per lei un distacco di un secondo e 34 centesimi, ma soprattutto un buon vantaggio sulle atlete che inseguono nella caccia al podio.

Tra queste possiamo annoverare un’ottima Chiara Costazza, la quale sembra essere tornata ai suoi migliori livelli in questa gara di Zagabria. L’atleta nativa di Cavalese ha concluso la prima manche all’ottavo posto con un ritardo di tre secondi dalla Shiffrin, con un distacco abissale anche nei confronti della zona podio attualmente lontana oltre un secondo e mezzo. Tuttavia, posizioni come quelle dal quarto in giù, occupate dalle svedesi Swenn Larson e Hansdotter oltre che dalla canadese Mielzynski e dall’austriaca Liensberger, distano meno di un secondo. Qualificata per la seconda manche anche Irene Curtoni, la quale ripartirà nella frazione decisiva con il tredicesimo tempo, a 3.27 di ritardo dalla capofila e di conseguenza con un paio di secondo di distacco dal podio.

CLASSIFICA

1° Shiffrin 59.70
2° Holdener +1.15
3° Vlhova +1.34
4° Swenn-Larsson +2.09
5° Hansdotter +2.36
6° Mielzynski +2.37
7° Liensberger +2.55
8° Costazza +3.03
9° Gisin +3.04
10° Truppe +3.05

13° Irene Curtoni+3.27
26° Lara Della Mea +4.34
41° Marta Rossetti +5.41

SportFace