In Evidenza

Sci alpino, si ritira Johanna Schnarf: “Mi dedicherò alla mia famiglia”

Johanna Schnarf - Photo by Gabriele Facciotti, Pentaphoto
Johanna Schnarf - Photo by Gabriele Facciotti, Pentaphoto

La sciatrice alpina Johanna Schnarf ha deciso di ritirarsi dall’attività agonistica. Dopo quindici stagioni di professionismo, l’azzurra ha scelto di dire basta in seguito ad un infortunio, l’ennesimo della sua carriera, rimediato nel novembre del 2018 a Copper Mountain. “Ho vissuto per 15 anni in una seconda famiglia. Ricordo molto bene la prima convocazione in nazionale, a Lake Louise in Nordamerica. Non collezionai ottimi risultati ma capii come funzionava quel mondo, anche grazie a professioniste come Isolde Kostner e Daniela Ceccarelli” racconta la Schnarf “Mi mancherà l’adrenalina e la tensione del pre-gara; il sacrificio per rimanere ad alto livello un po’ meno. Il rimpianto più grande? Ho sfiorato tante volte l’ottimo risultato ma non sono mai riuscita a lasciare davvero il segno. Il quarto posto alle Olimpiadi non mi ha deluso eccessivamente, anche se veder sfumare una medaglia per 11 centesimi non è piacevole. Venivo da una brutta stagione ma sono riuscita a dare il massimo in un appuntamento così importante”.

L’azzurra, che ha chiuso al ventesimo posto nella classifica generale del 2017/2018, la sua migliore annata, ha poi aggiunto: “Il podio di Cortina lo ricorderò sempre. Era la mia pista preferita. Mi spiace invece per l’infortunio prima dell’ultima gara delle Olimpiadi di Torino. Andavo veramente forte. Per il futuro rimango a disposizione delle Fiamme Gialle, mi dedicherò maggiormente alla famiglia, dopo tutti questi anni passati in giro“.

Anche il gruppo Sciatori Fiamme Gialle ha voluto salutare la sciatrice alpina italiana: “A Johanna, la cui decisione e’ maturata con grande serenità e consapevolezza, va un grande grazie da parte di tutta la famiglia gialloverde per lo straordinario impegno profuso in questi anni di sport ad altissimi livelli e per il coraggio, la tenacia, lo spirito di sacrificio e di appartenenza con i quali ha sempre alimentato, in piena sintonia con i valori della Guardia di Finanza, la sua splendida carriera sportiva“.

SportFace