In Evidenza

Sci alpino, Killington e Lake Louise: favoriti, assenti e analisi sulla squadra italiana

Peter Fill - Foto Alessandro Trovati - Pentaphoto

Nel weekend si riparte con gli appuntamenti della Coppa del Mondo dello sci alpino. Gli uomini scenderanno in pista a Lake Louise, in Canada, dove entreranno in gioco gli specialisti della velocità. Si parte sabato alle ore 19.15 con la discesa, mentre il giorno successivo sarà il turno del Super G, fissato per le 19.00. Negli Usa, più precisamente a Killington, gareggeranno le donne: sabato avrà luogo la prima manche del Gigante (ore 16.00) con il gran finale alle ore 19.00. Domenica 26 novembre, con gli stessi orari si disputerà lo slalom femminile. Si preannuncia quindi un fine settimana pieno di emozioni con gli azzurri che cercheranno di regalarci qualche gioia.

QUI ITALIA – Tra le azzurre troviamo molte assenti; saranno solamente cinque al cancelletto di partenza: Sofia Goggia, recuperata ma che ha fatto sapere di non essere al 100%, Federica Brignone all’esordio stagionale, Marta Bassino, Irene Curtoni e Manuela Moelgg che viene dal terzo posto sul ghiacciaio del Rettenbach. Non ci saranno invece Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, Karoline Pichler, Laura Pirovano e Nadia Fanchini. Per gli uomini invece situazione sicuramente migliore con i seguenti convocati: Peter Fill, Dominik Paris, Christof Innerhofer, Werner Heel, Emanuele Buzzi, Guglielmo Bosca, Matteo Marsaglia, Henri Battilani e Alexander Prast.

GLI ASSENTI – Poco da dire per quanto riguarda gli assenti: a differenza delle tappe precedenti, i forfait sono nettamente diminuiti, senza considerare ovviamente gli infortuni di lungo corso.

I FAVORITI NEL MASCHILE – Ci sono tante aspettative per quanto riguarda Peter Fill che assieme a Jansrud e a Svindal può svolgere un ruolo da protagonista. Da non sottovalutare il veterano Erik Guay che ha tutti i mezzi per poter essere la vera sorpresa della gara. Innerhofer non parte con i favori del pronostico ma ha tanta voglia di ritornare alla vittoria. Infine anche Dominik Paris può dire la sua in una discesa che si prospetta interessante per i colori italiani ma non solo.

LE FAVORITE NEL FEMMINILE – Per quanto riguarda lo slalom gigante di sabato, la favorita è senza dubbio Tessa Worley che verrà insidiata da Rebensburg e Shiffrin per un posto sul gradino più alto del podio. La spedizione azzurra vede tante assenti nel femminile ma Sofia Goggia, Marta Bassino, Federica Brignone e Manuela Moelgg possono provare a conquistare una medaglia. Situazione diversa per lo slalom speciale di domenica: Mikaela Shiffrin infatti sembra non avere rivali, a parte Petra Vhlova, autrice di un ottimo inizio di stagione.

 

SportFace