In Evidenza

Sci alpino, Goggia: “Due belle prove ma si può migliorare”

Sofia Goggia - Foto Gio Auletta/Pentaphoto

Si sono concluse le prove cronometrate in vista delle due discese libere e il Super-G in programma a Crans Montana e validi per la Coppa del Mondo femminile 2020/2021 di sci alpino. Buone indicazioni per le azzurre, apparse in controllo. Nella seconda ed ultima prova il miglior tempo lo ha fatto segnare Kajsa Vickhoff Lie, precedendo di 30 centesimi la statunitense Breezy Johnson. Terza, staccata di 41 centesimi, Sofia Goggia, che nella prima prova aveva fatto registrare il miglior tempo. Prova controllata anche per Federica Brignone, che ha chiuso con il nono tempo. Nadia Delago ha invece chiuso undicesima, 14esima Laura Pirovano, 17esima Elena Curtoni, 21esima Francesca Marsaglia, mentre sono più arretrate Marta Bassino e Roberta Melesi.

Ho fatto due buone prove, ma sappiamo che si può migliorare tantissimo, ci sono zone del tracciato in cui sono in grado di migliorare, e anche il vento ha mischiato un po’ le carte” ha spiegato la bergamasca, “mi presento con il pettorale di leader in discesa ma non ci penso, ragiono gara per gara, siamo ancora troppo lontani per fare qualsiasi calcolo, pensiamo solamente ad andare forte e mettere fieno in cascina“. “Sarà importante, oltre allo sforzo fisico, avere il giusto approccio mentale. La vittoria è bella ma è da assorbire dal punto di vista della gestione, qui l’obiettivo è quello di avere tre giorni al top da questo punto di vista” ha concluso Goggia.

Sono qui per cercare di esprimermi come sono capace, cosa che in questo mese non mi è riuscita tanto bene” ha dichiarato Brignone,Io pretendo sempre molto da me stessa, probabilmente mi sono messa addosso un po’ di pressione nelle ultime settimane, che mi ha portato a sbagliare di più e a gareggiare non più per vincere, ma per non fare errori“. “Qui la pista mi è sempre piaciuta negli anni scorsi, in realtà ero venuta qui in vista soprattutto del supergigante di domenica, però fisicamente mi sento bene e sto lavorando tantissimo, ho tanta energia in corpo e nei due giorni di prove mi sono divertita molto, per cui ho deciso di gareggiare anche venerdì e sabato” ha aggiunto la detentrice della Sfera di Cristallo.

Venerdì sarò in gara, poi vedremo in base alla prestazione se sarà il caso di gareggiare anche sabato, prima del supergigante di domenica” ha annunciato Marta Bassino, vincitrice dei due giganti di Kranjska Gora, “Era importante mettere il piede in pista per capire alcun passaggi e rifinire il tutto a video, con l’obiettivo di tirare fuori una buona prestazione“.

SportFace