Sci Alpino

Sci alpino, gigante maschile Val d’Isere 2018: Hirscher vince ancora. Bene Tonetti, è ottavo

Marcel Hirscher
Marcel Hirscher - Foto Gabriele Facciotti/Pentaphoto

Si è concluso lo slalom gigante maschile a Val d’Isere, tappa della Coppa del Mondo 2018-19 di sci alpino. Marcel Hirscher ottiene l’ennesima vittoria, confermandosi dopo una prima manche spettacolare. L’austriaco non ha rivali, e lo dimostra ancora una volta facendo il vuoto dietro a se. Kristoffersen è secondo ma lo può vedere solo col bincolo: 1.18 di ritardo al traguardo per il norvegese. Lo svedese Olsson completa il podio, beffando Pinturault. Tra gli azzurri spicca l’ottima prestazione di Riccardo Tonetti che chiude con l’ottavo crono complessivo.

HIRSCHER PERFETTO – L’unico aggettivo che si può attribuire a Marcel Hirscher è “perfetto”. Il campione di Salisburgo si impone ancora una volta, rinnovando il proprio dominio nelle discipline tecniche. In rimonta Kristoffersen, si deve accontentare di un secondo posto a seguito di una prima manche leggermente sotto le aspettative. Anche Alexis Pinturault con qualche rammarico visto il podio sfiorato di pochi centesimi: Matts Olsson è forse la vera sorpresa di questo gigante.

GLI AZZURRI – Ci sono buone, anzi ottime indicazioni da parte di Riccardo Tonetti: l’altoatesino compie un’ottima seconda manche e conquista l’ottava posizione, oltre a punti importanti per la generale. Ci si poteva aspettare qualcosa di più da Luca De Aliprandini il quale è sedicesimo a seguito di una seconda prova non eccelsa. Difficile invece pretendere molto di più da Manfred Moelgg, diciassettesimo e leggermente raffreddato.

Ecco l’ordine d’arrivo:

1) Marcel Hirscher
2) Henrik Kristoffersen +1.18
3) Matts Olsson +1.31
4) Alexis Pinturault +1.46
5) Loic Meillard +1.54
6) Tommy Ford +1.69
7) Marco Odermatt +1.72
8) Riccardo Tonetti +1.79
9) Zan Kranjec +2.10
10) Mathieu Faivre +2.16
16) Luca De Aliprandini +2.64
17) Manfred Moelgg +2.65

SportFace