Sci Alpino

Sci alpino, gigante femminile Lenzerheide: Worley al comando, Brignone terza dopo la prima manche

Federica Brignone Lenzerheide 2018
Federica Brignone - Foto Pentaphoto/Alessandro Trovati

Non molte soddisfazioni per le azzurre dalla prima manche dello slalom gigante femminile di Lenzerheide, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2017/2018. Al comando a metà gara c’è la francese Tessa Worley, che scesa con il numero 2 è stata autrice di una prova molto pulita e precisa. L’unica ad avvicinare la transalpina è stata la tedesca e leader di specialità Viktoria Rebensburg, staccata di 52 centesimi. Terza posizione per la nostra Federica Brignone, che è ovviamente la migliore azzurra ma paga già 1″25 dalla vetta della classifica.

Il podio è dunque alla portata, ma la classifica è molto corta se si escludono le prime due posizioni. Entro il mezzo secondo di distacco da Brignone troviamo infatti Mowinckel, Shiffrin, Vhlova, Hansdotter, Holdener e Drev. Nel mucchio anche Marta Bassino, che dopo il secondo posto di ieri in combinata si conferma in fiducia e si colloca al sesto posto dopo la prima manche. Per l’Italia parteciperà alla seconda manche anche Irene Curtoni, che dopo un grave errore iniziale si è collocata a quasi tre secondi dalla testa della classifica, in diciottesima posizione.

Purtroppo sono invece uscite di scena Manuela Moelgg e Sofia Goggia, entrambe alle prese con un difficile momento della loro stagione. Inizia a preoccupare soprattutto al situazione di Goggia, alla terza uscita consecutiva dopo quelle nelle due discese libere a Cortina d’Ampezzo la scorsa settimana.

RIVIVI IL LIVE DELLA PRIMA MANCHE SU SPORTFACE.IT

La classifica aggiornata dopo la prima manche

  1. Tessa Worley (FRA) 1’05″33
  2. Viktoria Rebensburg (GER) +0.52
  3. Federica Brignone (ITA) +1.25
  4. Ranghild Mowinckel (NOR) +1.31
  5. Mikaela Shiffrin (USA) +1.58
  6. Marta Bassino (ITA) +1.63

18. Irene Curtoni (ITA) +2.80

                Manuela Moelgg (ITA) DNF

                Sofia Goggia (ITA) DNF

SportFace