Sci Alpino

Sci alpino, Garmisch 2018: Sofia Goggia seconda a 11 centesimi da Lindsey Vonn

Sofia Goggia
Sofia Goggia - Foto Pentaphoto/Alessandro Trovati

Sofia Goggia chiude ancora al secondo posto una discesa in scena a Garmisch-Partenkirchen e valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino. L’azzurra conquista un altro podio in questa stagione in discesa nella gara andata in scena nella località bavarese nella giornata di domenica 4 febbraio che l’ha vista chiudere ad 11 centesimi dalla statunitense. Dopo i due centesimi che hanno diviso le due nella prima gara di questo ultimo weekend prima delle Olimpiadi di PyeongChang sono questa volta 11 i centesimi mentre l’azzurra riesce a prendersi il secondo posto grazie ad un solo centesimo di vantaggio su Tina Weirather.

Ai piedi del podio la coppia classe 1993 formata da Stephanie Venier e da Michelle Gisin con l’austriaca che chiude a 25 centesimi dal podio dopo una ottima prova mentre la svizzera è più lontana visto che sono ben 57 i centesimi di distacco dalla vincitrice. Nella top ten anche la norvegese Ragnhild Mowinckel e la austriaca Nicole Schmidhofer che chiudono rispettivamente sesta e settima con 65 e 87 centesimi dalla Vonn. Non positiva la prova di Viktoria Rebensburg che puntava sicuramente ad un risultato migliore e, invece, si deve accontentare del nono posto a 97 centesimi da Lindsey Vonn e con un tempo di 4 centesimi migliore rispetto a quello della seconda azzurra in questa gara: Nicol Delago. L’italiana ha meritato la convocazione ai Giochi Invernali con una prova decisamente ottima che la porta a chiudere con un secondo dal primo posto.

Per quanto riguarda le altre azzurre sono nella top 20 Nadia Fanchini, dodicesima a 1.35 secondi di ritardo, e Johanna Schnarf, diciassettesima a 1.63 secondi dalla Vonn. Per quanto riguarda Verena Stuffer invece arriva un piazzamento nelle prime 30, 27a a 2.17 secondi. Fuori dalle 30 Anna Hofer con i suoi 4.01 secondi di ritardo mentre Federica Sosio non termina la sua prova.

Brutta caduta per Stacey Cook che non riesce a chiudere la sua prova e viene portata via con la toboga dagli addetti alla pista (LA CADUTA DI STACEY COOK).

RIVIVI IL LIVE DELLA GARA SU SPORTFACE.IT

GOGGIA A VONN: “BASTARDONA”

LE PAROLE DI SOFIA GOGGIA

LA CLASSIFICA FINALE

1 Lindsey Vonn USA 1:37.92
2 Sofia Goggia ITA +0.11
3 Tina Weirather LIE +0.12
4 Stephanie Venier AUT +0.37
5 Michelle Gisin SUI +0.57
6 Ragnhild Mowincel NOR +0.65
7 Nicole Schmidhofer AUT +0.87
8 Breezy Johnson USA +0.88
9 Viktoria Rebensburg GER +0.97
10 Nicol Delago ITA +1.01

LE ALTRE ITALIANE
12 Nadia Fanchini ITA +1.35
17 Johanna Schnarf ITA +1.63
27 Verena Stuffer ITA +2.17
37 Anna Hofer ITA +4.01
Federica Sosio DNF

SportFace