In Evidenza

Sci alpino, finali Soldeu 2019: Pinturault in testa al gigante, De Aliprandini è quinto

Alexis Pinturault
Alexis Pinturault - Foto Marco Trovati/Pentaphoto

Alexis Pinturault è al comando al termine della prima manche dello slalom gigante di Soldeu, valevoli per le Finali della Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2018/2019. Lo sciatore francese disputa una manche quasi perfetta e si piazza con oltre sei decimi di vantaggio rispetto allo svedese Matts Olsson e quasi nove sullo svizzero Marco Odermatt. Bella prestazione di Luca De Aliprandini che è in piena lotta per il podio vista la sua quinta posizione mentre attardati Marcel Hirscher e Henrik Kristoffersen.

PINTURAULT GIGANTE – Il francese ha fatto la differenza. E che differenza. Una prima manche straordinaria di Pinturault che ha sbaragliato la concorrenza con una prova lineare, pulita ed efficace e chissà che non possa bastare per la vittoria finale. Il distacco e il margine è ampio visto che il secondo in classifica è lo svedese Matts Olsson che paga oltre sei decimi dalla vetta, mentre Marco Odermatt è terzo a 88 centesimi.

BENE DE ALIPRANDINI, OUT MOELGG – Luca De Aliprandini disputa la migliore prima manche della stagione e si giocherà il podio più tardi. L’azzurro nella parte alta è uno dei migliori poi perde progressivamente nel finale ma comunque stampa un quinto posto a un secondo e dieci centesimi che rimane un grande risultato. Errore per Manfred Moelgg che esce di scena prematuramente mentre è molto attardato Christof Innerhofer, ventesimo a quasi tre secondi e mezzo dalla vetta della classifica.

HIRSCHER E KRISTOFFERSEN ATTARDATI – Il duello tanto atteso sembra non esserci. Il fuoriclasse Marcel Hirscher sembra aver tirato i remi in barca dopo una stagione dispendiosissima sia a livello fisico che in quello mentale. L’austriaco ha concluso al settimo posto con quasi un secondo e mezzo di distacco dalla vetta, ma ha fatto peggio il norvegese Henrik Kristoffersen che è addirittura nono. Dalle 12:30 la seconda manche.

LA CLASSIFICA DOPO LA PRIMA MANCHE

1 Alexis Pinturault (FRA) 1:06.28
2 Matts Olsson (SWE) +0.63
3 Marco Odermatt (SUI) +0.88
4 Zan Kranjec (SLO) +0.98
5 Luca De Aliprandini (ITA) +1.10
6 Ted Ligety (USA) +1.16
7 Marcel Hirscher (AUT) +1.35
8 Manuel Feller (AUT) +1.39
9 Henrik Kristoffersen (NOR) +1.49
10 Mathieu Faivre (FRA) +1.58

20 Christof Innerhofer +3.40
Manfred Moelgg DNF

SportFace