In Evidenza

Sci alpino, finali Soldeu 2019: Brignone terza nel Super-G, trionfo Rebensburg

Federica Brignone
Federica Brignone - Foto Marco Trovati/Pentaphoto

Viktoria Rebensburg si prende il Super-G delle finali di Coppa del Mondo 2018/2019 in quel di Soldeu. Splendida prova, pulita e precisa, da parte della campionessa tedesca. Federica Brignone invece è terza, e sale sull’ultimo gradino del podio (dietro ad un ottima Tippler). Coppa di specialità nelle mani di Mikaela Shiffrin, con lo stesso tempo della rivale Schmidhofer. In top-10 Sofia Goggia, da cui ci si aspettava di più, e Nadia Fanchini.

LA CLASSIFICA GENERALE

REBENSBURG TRIONFO – Chiude alla grande la propria stagione la tedesca, entrata in forma però solo nelle ultime tappe. Un successo meritato nonostante il pettorale alto, con le condizioni che sono andate leggermente a migliorare con il passare dei minuti. Tippler già pregustava la vittoria, ma deve cedere per 15 centesimi.

BRIGNONE E LE AZZURRE – Altro sigillo importante per Federica Brignone, ancora attesa alle finali di gigante tra qualche giorno. Non pienamente soddisfatta la lombarda al traguardo, che sperava di fare un tempo leggermente migliore. Così come Sofia Goggia: un settimo posto amaro, in una prova quasi priva di sbavature importanti. Curtoni e Marsaglia fuori dalla top-10, mentre raccoglie un nono posto Nadia Fanchini.

Mikaela Shiffrin ottiene l’ennesimo riconoscimento, della stagione e di una carriera ancora piuttosto acerba. Coppa di specialità nelle mani dell’americana, che ringrazia Weirather (uscita di pista), chiudendo con lo stesso crono di Schmidhofer.

La classifica finale:

  1. Rebensburg
  2. Tippler +0.15
  3. Brignone +0.34
  4. Shiffrin 0.44
  5. Schmidhofer +0.44
  6. Flury +0.52
  7. Goggia +0.56
  8. Lie +0.68
  9. N.Fanchini +0.82
  10. Suter +0.85

13. Curtoni +1.68
15. Marsaglia +2.44

SportFace