Sci Alpino

Sci alpino, Delago seconda in Val Gardena: “E’ incredibile, sono felicissima”

Nicol Delago
Nicol Delago - Foto Alessandro Trovati/Pentaphoto

È incredibile, qui, a casa mia. Sono partita che sentivo tutto il tifo e mi sono detta vado a tutta. Mi sono studiata bene il tracciato con i tecnici. Sono felicissima, quando ho sentito che c’era la gara in casa, quasi mi veniva da piangere, non avrei mai pensato che qui, a casa mia, un giorno avrebbero fatto gareggiare le donne“.Questa la felicità di Nicol Delago dopo il secondo posto ottenuto nella discesa libera in Val Gardena, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2018/2019. 

Nonostante il risultato Nadia Fanchini mostra ottimismo: “Io non cerco mai scuse, questa è una bellissima pista, solo che io ho caratteristiche diverse, si parte nel piano e i primi secondi di gara sono davvero dritti e non c’è un’alta velocità. Potevo difendermi meglio se la neve fosse stata più ghiacciata: guardavo le analisi, non sono andata neanche male al Ciaslat, anche se ho sbagliato l’ingresso. Mi sento che sto sciando bene, ce la metto tutta, la voglia nel cuore ce l’ho, spero di fare risultato. Mi auguro vada meglio nel superG, a St. Moritz e a Lake Louise ho fatto buone cose, non sono ancora riuscita a mettere insieme proprio la gara da inizio stagione, d’ora in poi spero di fare buoni risultati”.

Felice anche Francesca Marsaglia:Non facevo così bene da tanto in discesa: sapevo che dovevo giocarmi le mie carte nel terzo intermedio, per me è un passettino avanti, volevo farlo e l’ho fatto. Sono convinta di essere nella direzione giusta. Il mio obiettivo era dire la mia almeno sulle curve e sono contenta. Spero di essere felice anche dopo il superG, ho un bel feeling con la pista. Il tracciato? Soggettivamente per me andava meglio con una pista più dura, secondo me si poteva partire un po’ più su”.

SportFace