Sci Alpino

Sci alpino, Curtoni: “A Levi condizioni favorevoli, fa più caldo”

Irene Curtoni
Irene Curtoni - Foto Pier Marco Tacca

Nel weekend in arrivo avrà inizio la Coppa del Mondo 2018/2019 di sci alpino. Ad aprire le danze sarà lo slalom speciale femminile, in programma sabto 17 novembre. Si valutano le condizioni di Martina Peterlini, che ha subito una frattura al setto nasale ma con molte probabilità dovrebbe essere in pista. Intanto arrivano le dichiarazioni delle altre atlete italiane in gara.

IRENE CURTONI“E’ una pista che mi ha creato negli anni passati un po’ in difficoltà per la neve, quest’anno sono più positiva perchè c’è caldo, la neve ha grano grosso e dovrebbero salarla, per cui non mi dispiace. La sciata in pista è stata svolta proprio in queste condizioni, i dossetti sono meno pronunciati rispetto al passato proprio perchè c’è pochissima neve, in cima alla telecabina è proprio assete ed è una sensazione strana, non credo si siano mai viste queste condizoni”.

MARTA BASSINO “Abbiamo trovato una Levi un po’ diversa da come me la ricordavo, anni fa in Coppa Europa c’erano condizioni ben diverse con un gran freddo, invece quest’anno le temperature sono molto più alte e le condizioni sono diverse, fa caldo e c’è poca neve. Ci siamo allenate bene per tre giorni con piste salate, oggi abbiamo fatto qualche altro giro e la sciata in pista. Partirò con un numero molto alto ma non mi spaventa, sono qui per attaccare a tutta, con l’obiettivo di qualificarmi per la seconda manche. Voglio provarci seriamente anche in questa specialità”.

ROBERTA MIDALI “Fa abbastanza caldo, qui abbiamo girato tre giorni con pista salata, solo in un’occasione la neve ha tirato. Per quanto mi riguarda nell’ultimo periodo non ho fatto tanto slalom perchè sono caduta parecchie volte e ho dovuto rallentare il ritmo, sono comunque fiduciosa nel difendermi”.

SportFace