Sci Alpino

Sci alpino, Cortina 2019: bis di Ramona Siebenhofer in discesa, Delago è undicesima

Nicol Delago
Nicol Delago - Foto Alessandro Trovati/Pentaphoto

Back to back. Ramona Siebenhofer è la padrona di Cortina: l’austriaca vince nuovamente la discesa valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2018/2019 e lo fa con un’altra grandissima prestazione. Dietro di lei la sua connazionale Nicole Schmidhofer, staccata solamente di quattro centesimi mentre sul gradino più basso del podio ci finisce la slovena Ilka Stuhec. La prima delle italiane è Nicol Delago che chiude all’undicesimo posto, mentre l’ultima discesa su questa pista di Lindsey Vonn termina al nono posto.

SIEBENHOFER SHOW – Una discesa praticamente perfetta. L’austriaca replica la meravigliosa prova di ieri e riesce a sbaragliare la concorrenza con l’Austria che sorride per la manifesta superiorità dimostrata in questi due giorni: seconda infatti c’è Nicole Schmidhofer che ha rischiato di vincere visto che sino al penultimo intermedio aveva tre decimi di vantaggio sulla sua connazionale prima di dilapidare il suo vantaggio nella parte finale del tracciato, ma comunque per lei è un ottimo risultato. Una delle altre grandi favorite della gara era la slovena Ilka Stuhec, per lei comunque è arrivata una buona prova che le vale il terzo posto staccata di mezzo secondo rispetto alla padrona di Cortina: Ramona Siebenhofer.

LINDSEY SALUTA CORTINA – Lindsey Vonn e Cortina, un amore che non è mai finito. La campionessa statunitense ha disputato la sua ultima discesa su questa pista, chiude al nono posto, accolta dal boato da parte di tutto il pubblico presente. L’infortunio ancora condiziona l’americana che non mostra sicurezza soprattutto nelle curve verso sinistra e quindi chiude lontana dal podio, ma la sua vittoria è quella di aver conquistato tutto il pubblico italiano.

ITALIANE INDIETRO – Non una bella giornata per la compagine azzurra: la prima della squadra italiana è Nicol Delago che termina all’undicesimo posto non ripetendo la gara fatta ieri che ha lasciato tanto rammarico per via di un errore nella parte finale del tracciato quando ormai il podio sembrava cosa fatta. Dodicesima Federica Brignone mentre è solamente tredicesima Nadia Fanchini, nessuna realmente in lotta per le posizioni di vertice. Indietro anche Francesca Marsaglia ed Elena Curtoni.

LA CLASSIFICA FINALE

1 Ramona Siebenhofer (AUT) 1:36.22
2 Nicole Schmidhofer (AUT) 1:36.26
3 Ilka Stuhec (SLO) 1:36.73
4 Kira Weidle (GER) 1:36.85
5 Viktoria Rebensburg (GER) 1:37.38
6 Cornelia Huetter (AUT) 1:37.44
7 Michelle Gisin (SUI) 1:37.47
8 Esther Ledecka (CZE) 1:37.48
9 Lindsey Vonn (USA) 1:37.58
9 Christina Ager (AUT) 1:37.58
11 Nicol Delago (ITA) 1:37.62
12 Federica Brignone (ITA) 1:37.67
13 Nadia Fanchini (ITA) 1:37.68
21 Marta Bassino (ITA) 1:38.14
29 Francesca Marsaglia (ITA) 1:38.69

SportFace