Sci Alpino

Sci alpino, Brignone: “Non vedo l’ora di andare in pista”

Federica Brignone
Federica Brignone - Foto Marco Tacca/Pentaphoto

Alla vigilia del gigante femminile di Coppa del Mondo a Plan de Corones Federica Brignone è carica e ottimista in merito alle sue prospettive in merito alla gara di domani. “Sto bene, al di là del pettorale rosso e dei miei precedenti su questa pista – ha spiegato l’azzurra –  Fisicamente sono in forma, sciisticamente le sensazioni sono buone e sono anche abbastanza veloce, quindi mi presento con buone prospettive. Poi è in gara che bisogna mettere i bastoni fuori dal cancelletto ed è quello che proverò a fare. Sono più di venti giorni che non faccio una gara, ho voglia di competere, non vedo l’ora, farlo qui a San Vigilio su questa pista sarà bellissimo”.

Poi si è soffermata sulla sua preparazione nell’ultimo periodo: Questo è stato l’ultimo periodo di serio allenamento prima di tutto il finale di stagione, da qui alle finali farò quasi tutte le gare, per me iniziano weekend pieni, abbiamo anche qualche recupero, questa settimana sono addirittura quattro gare in sei giorni e inizia ad essere tosta. Io ho fatto un buon lavoro in questi giorni, soprattutto in gigante, e sono contenta: spero mi aiuti a restare in forma fino alla fine. Poi è chiaro che l’annullamento di St. Anton mi dispiace, perché mi hanno detto che la pista era davvero bella e si addice alle mie caratteristiche”.

Sensazioni positive sulla pista anche per Marta Bassino: Ripensando a questa pista, mi tornano in mente un sacco di belle emozioni, sia due anni fa con il podio condiviso con Federica (Brignone, n.d.r.), sia l’anno scorso quando arrivai quarta. È una pista bella tosta, a me piace molto personalmente perché è varia, c’è tutta una prima parte un po’ pianeggiante in cui bisogna spingere, poi va giù con il muro e l’ultimo pezzo in controprendenza”. Poi ha concluso: È bella da sciare e la cosa difficile è anche lo sbalzo di luce, ovviamente se c’è il sole, perché nella seconda manche c’è la linea netta da quando si entra nel muro, dove diventa tutto buio, in ombra. I Mondiali si stanno avvicinando, io vivo giorno per giorno e gara per gara. Proverò a tirare fuori il meglio di me senza tanti pensieri e fare quello di cui sono capace“.

SportFace