In Evidenza

Sci alpino, Beaver Creek e Lake Louise: favoriti, assenti e analisi sulla squadra italiana

Marcel Hirscher - Foto Alessandro Trovati-Pentaphoto

Si torna subito in pista nel weekend che apre il mese di dicembre. Gli uomini passano da Lake Louise dove si è disputata la prima tappa veloce della stagione, a Beaver Creek in cui si parte già dalla giornata di venerdì con il Super-G (ore 18.15). Il giorno dopo ci sarà la discesa libera fissata per le ore 19.00 mentre domenica sarà il turno dello slalom gigante con la prima manche alle 17.45 e il gran finale per le 20.30. Per quanto riguarda le donne invece, venerdì saranno al cancelletto di partenza di Lake Louise per la discesa libera (20.30). Sabato si replicherà la stessa gara al medesima ora e domenica si chiuderà con il Super-G alle ore 19.00. Saranno da valutare anche le condizioni climatiche, considerate le ultime cancellazioni dei consueti test in pista.

QUI ITALIA – In Colorado per quanto riguarda i nostri ragazzi scenderanno 8 atleti per la discesa e 7 per il Super-G; questi i convocati: Christof Innerhofer, Dominik Paris, Peter Fill, Werner Heel, Emanuele Buzzi, Henri Battilani, Guglielmo Bosca, Matteo Marsaglia e Alexander Prast. Domenica invece per lo slalom ci saranno Florian Eisath, Luca De Aliprandini, Manfred Moelgg, Riccardo Tonetti, Simon Maurberger, Giovanni Borsotti, Roberto Nani. Per la truppa femminile, dopo i forfait di Federica Brignone, Elena Curtoni, Laura Pirovano e soprattutto Marta Bassino, saranno al cancelletto di partenza per le gare dal 1 al 3 dicembre Elena Fanchini, Sofia Goggia, Johanna Schnarf, Verena Stuffer e le cosiddette “seconde linee” formate da Anna Hofer, Nicol Delago e Federica Sosio.

GLI ASSENTI – Nelle ultime ore è arrivata la conferma che Erik Guay non sarà presente a scopo precauzionale dopo i vari problemi alla schiena che gli hanno fatto saltare la tappa di casa. Out anche il giganista francese Sarrazin per un infortunio patito lunedì in allenamento. Rottura del crociato in una delle prove in vista della gara per la velocista Maria Tviberg. Oltre a questi atleti appena citati saranno ovviamente fuori gli atleti alle prese con gli infortuni di lungo corso (per esempio Neureuther, fuori per tutta la stagione). Inoltre Marcel Hirscher ha deciso di non voler prendere parte del Super-G per concentrarsi sul gigante.

FAVORITI NEL MASCHILE – Peter Fill e Dominik Paris sono sicuramente tra i nomi dei favoriti per quanto concerne le discipline veloci. La concorrenza come è noto non manca e per un posto sul gradino più alto del podio non si può non citare i vari Kjietil Jansrud, Matthias Mayer, Alexander Aamodt Kilde e Axel Lund Svindal. Tra gli “outsider” attenzione a Theaux, Reichelt e al nostro Innerhofer che sembra stia trovando la forma giusta. Nel gigante i discorsi sono ancora più complicati dopo il ritorno di Hirscher che proverà a ritornare alla vittoria. Ad insidiarlo Henrik Kristoffersen, Alexis Pinturault e Mathieu Faivre. In questa disciplina un’ipotesi medaglia risulta difficile per l’Italia che però può vantare un Moelgg e un Eisath in buona fiducia.

FAVORITE NEL FEMMINILE – Possiamo dire che Lindsey Vonn è l’atleta da battere nella discesa libera. Subito dietro si può inserire una Lara Gut in cerca di riscatto e senza dubbio la nostra Sofia Goggia. Per un posto sul podio il discorso è apertissimo: infatti ci sarà anche la detentrice della coppa di Super-G, Tina Weirather e la sempre competitiva Viktoria Rebensburg. Da sottolineare infine l’ottima prima prova di Elena Fanchini a Lake Louise che ha fatto registrare il secondo tempo e si candida così di diritto per un posto tra le favorite.

SportFace