In Evidenza

Salto con gli sci, Lillehammer (NOR) : ancora Domen Prevc, poi doppietta polacca

Sebastian Colloredo - Foto Bjoertvedt CC BY-SA 3.0

Altro week-end emozionante vissuto dagli appassionati del salto con gli sci, che di certo non possono dirsi delusi da questo inizio di stagione: sono tanti infatti gli atleti che dimostrano fin da subito di essere in forma e pronti ad affrontare al meglio la stagione.

Per quanto riguarda i ragazzi italiani nè Sebastian ColloredoDavide Bresadola si sono iscritti per questo terzo appuntamento stagionale. Per loro probabilmente una pausa per allenarsi di più in vista dei prossimi impegni da affrontare.

Nella prima gara individuale di sabato pomeriggio i giochi si sono risolti già alla prima manche, in quanto poi nella seconda i primi cinque classificati hanno confermato le loro rispettive posizioni. Ancora un successo per il giovanissimo Domen Prevc (il terzo stagionale) che sembra avere sempre più certezze e lo si vede anche nella tranquillità con cui approccia ai propri salti. I 142,5 metri ottenuti al primo salto gli hanno permesso di ottenere un’agevolissima vittoria.
Podio completato dal norvegese Daniel Andre Tande e dall’austriaco Stefan Kraft. Quarto Kamil Stoch, che poteva ambire a qualcosina in più visto il rendimento proposto nelle prove e nelle qualificazioni.

Ma che la forma dei polacchi fosse alta lo si era già capito la settimana scorsa in Germania dove avevano tra l’altro vinto la gara a squadre e le conferme sono arrivate domenica.

Nella seconda gara individuale infatti abbiamo assistito ad un vero e proprio stradominio polacco: primo Stoch e secondo ancora Kot, che è riuscito a siglare il suo primo podio stagionale dopo la lunga serie ripetuta di quinti posti consecutivi. Ma anche in questa fredda serata c’è stata la beffa per Kot: ha ottenuto infatti 289,3 punti contro i 289,9 di Stoch, mancando così la prima storica vittoria di soli 0,6 punti.
A completare il podio invece c’è stato un sorprendente Eisenbichler Markus.
Solo sesto Domen Prevc che ha dovuto pagare caro un salto poco convincente nella prima manche, dovuto però anche a condizioni di vento non molto favorevoli.

Quello che possiamo dire dopo queste prime settimane di gare è che senza dubbio i polacchi Kot e Stoch sembrano essere molto competitivi e forse i più costanti nelle loro prestazioni.
Continua invece la scalata del giovane Domen Prevc, fratello minore del reduce campione del mondo della passata stagione, che con i suoi tre successi stagionali occupa solidamente il primo posto nella classifica generale della coppa del mondo, seguito dal norvegese Tande e il polacco Kot.

Ora il prossimo appuntamento è fissato per il 16 dicembre ad Engelberg, in Svizzera!

SportFace