Sci Alpino

Mondiali Cortina 2021, pagelle parallelo maschile e femminile: Bassino strepitosa

Marta Bassino - Foto Pier Marco Tacca/Pentaphoto

Le pagelle dei due paralleli, maschile e femminile, dei Mondiali di Cortina 2021 di sci alpino. Gara entusiasmante con un regolamento controverso. Marta Bassino regala la prima medaglia di questa rassegna iridata all’Italia, seppur a pari merito con Liensberger. Il titolo maschile è invece andata al francese Faivre. Di seguito i voti ai protagonisti.

I RISULTATI DELLA GARA FEMMINILE

I RISULTATI DELLA GARA MASCHILE

MARTA BASSINO 9
Strepitosa l’azzurra, che fa della seconda manche il suo marchio vincente recuperando nei quarti contro la connazionale Brignone, in semifinale contro Worley e in finale contro Liensberger. Il regolamento dà una mano a Bassino, che si qualifica alla big final grazie al miglior tempo di seconda manche e alla fine deve condividere la medaglia d’oro con l’austriaca. Bassino regala così la prima medaglia all’Italia in questa rassegna iridata.

KATHARINA LIENSBERGER 9
L’austriaca non riesce a difendere nella seconda run il vantaggio acquisito su Bassino e si deve “accontentare” di condividere il titolo iridato con l’azzurra.

TESSA WORLEY 8
Il regolamento la taglia fuori dalla big final e la francese si rifà superando un’altalenante Moltzan per la medaglia di bronzo.

FEDERICA BRIGNONE 7
L’azzurra si ferma ai quarti di finale eliminata proprio dalla connazionale Bassino, ma la sua è un’ottima prova che le vale il sesto posto finale.

MATHIEU FAIVRE 9
Altra medaglia per la Francia, questa volta d’oro. Il transalpino si porta in vantaggio fin dalla prima run di finale e si porta a casa il primo storico titolo iridato di specialità.

FILIP ZUBCIC 8
Il croato commette un errore nella prima run di finale che gli impedisce di gicoarsi fino in fondo la medaglia d’oro, ma è un bell’argento conquistato.

LOIC MEILLARD 8
Nuova medaglia per la Svizzera, con Meillard che sfrutta la caduta di Schmid nella seconda manche della small final per salire sul gradino più basso del podio.

LUCA DE ALIPRANDINI 7
L’azzurro è pimpante e supera brillantemente gli ottavi di finale recuperando con una grande seconda manche. De Aliprandini poi fa quel che può contro il tedesco Schmid, che passa il turno e arriva in semifinale.

SportFace