Sport Invernali

Salto con gli sci, Tournèe 4 trampolini: Kobayashi vince la tappa di Oberstdorf, podio per Eisenbichler e Kraft

Alex Insam - Foto Auto1234 CC BY-SA 2.0

Ryoyu Kobayashi è il vincitore della prima tappa della Tournèe dei 4 trampolini 2018-2019 di salto con gli sci, andata in scena come da tradizione nella località tedesca di Oberstdorf. Il giapponese, già leader della Coppa del Mondo, si è imposto grazie ad un gran salto nella prima serie per poi difendersi nella seconda serie, complice il forte vento alle spalle. Kobayashi alla fine ha totalizzato 282.3 punti, precedendo per soli 4 decimi il tedesco Markus Eisenbichler (281.9 punti) e per 1.8 punti l’austriaco Stefan Kraft (280.5) che si conferma sempre a suo agio ad Oberstdorf e regala spettacolo risalendo dall’ottava posizione della prima serie.

Non arriva il podio per la Polonia, che però si conferma squadra molto competitiva con David Kubacki quinto, Piotr Zyla sesto e Kamil Stoch ottavo. Non hanno brillato Zyla e Stoch, che però hanno limitato i danni e promettono nelle prossime tre tappe di essere tra i principali rivali di Kobayashi per il trionfo finale nella Tournèe. Il vero deluso di giornata è invece Andreas Wellinger: il tedesco, campione olimpico in carica dal trampolino piccolo, ha subito una clamorosa eliminazione nella prima serie perdendo il suo head to head con Schiffner e non rientrando nemmeno tra i punteggi dei ripescati. L’unico italiano in gara, Alex Insam, non aveva invece superato le qualificazioni.

La Tournèe dei 4 trampolini rimane in Germania per la seconda tappa, che come di consueto si svolgerà a Garmisch-Partenkirchen il 31 dicembre e il giorno di Capodanno.

SportFace