Sport Invernali

Salto con gli sci, Quattro Trampolini: Stoch diventa campione, beffato Tande

Kamil Stoch - Foto Clément Bucco-Lechat CC BY-SA 3.0

Un’ultima gara del torneo dei quattro trampolini a Bischofshofen che ha regalato grandi emozioni a tutti gli appassionati di questa fantastica competizione e ha scritto la storia di questo sport in Polonia. Una serata da brividi, dove è rimasto tutto incerto e in bilico fino all’ultimo salto dove il polacco Kamil Stoch si è laureato campione.

Nella prima manche i primi grandi verdetti del torneo: un Kraft non sufficiente a causa del virus di gastroenterite che ha colpito tutto il team austriaco negli ultimi giorni non è andato oltre i 128 metri che gli hanno permesso di piazzarsi solo in sedicesima posizione dopo il primo salto.
Si è così aperta aperta un ghiottissima occasione per il polacco Piotr Zyla: con una buona prestazione avrebbe potuto garantirsi il terzo piazzamento nel torneo e salire dunque sul prestigioso podio. Occasione che non si è fatto sfuggire e che ha portato in cassaforte già nella prima manche distaccando il suo diretto rivale di ben quindici pesantissimi punti.

Ma il duello a distanza principale era rappresentato senza dubbio da Tande (che prima di questa gara occupava il primato in classifica generale del torneo con un vantaggio di soli 1,7 punti) e Stoch che nonostante lo svantaggio dava l’impressione a tutti di poter compiere l’imprese e di essere in realtà proprio lui il grande favorito di questa sfida.

I due nonostante l’importanza del momento non sono stati disposti in ordine di salto vicini tra loro e questa scelta ha destato molte polemiche fin da ieri: Tande si apprestava a saltare in duello con Domen Prevc molto prima rispetto a Stoch, che doveva affrontare Fettner in quella che era la penultima coppia della competizione.

E il norvegese Tande ha sciupato una grossa e ghiotta occasione per sigillare la vittoria già alla prima manche, saltando un discreto 135 metri quando le condizioni del vento avrebbero permesso di siglare un risultato decisamente più importante e incisivo.
Forse affrettata la decisione della giuria di gara di abbassare di due stanghe la partenza dal trampolino: decisione maturata proprio prima del Salto di Tande e subito dopo l’impressionante prova compiuta da Tepes un attimo prima (141 metri che hanno permesso allo sloveno di concludere la prima serie al primo posto).
Stoch invece ha dato il meglio nel suo primo salto dimostrando grande carisma e carattere e si è preso di prepotenza la seconda posizione con i suoi 134,5 metri saltati in condizioni decisamente peggiori.

Nella seconda manche ormai si aspettava solo di coronare il vincente di questa tourneè. Ha deluso completamente il norvegese, forse complice un’errore grave non direttamente imputabile a lui: gli attacchi degli sci si sono sganciati in fase di volo.
Ha dunque subito mostrato fin dalla fase di stacco evidenti difficoltà in aria e ha rischiato seriamente di procurarsi una brutta caduta, evitata grazie ad un’abile salvataggio aereo.
Ha salvato la salute, ma ha compromesso totalmente la gara con i suoi 117 metri e soprattutto con voti per lo stile che a malapena raggiungevano i 14 punti.
E’ scivolato così quasi in fondo alla classifica della seconda manche e ha automaticamente ceduto il posto da campione a Stoch, al quale non è bastato che confermare la propria corona con un ottimo salto di 138,5 metri capace di regalargli anche la vittoria nella singola gara. Tepes infatti non è stato in grado di far meglio. Dunque Stoch primo, seguito da Hayboeck e Zyla.

Torneo dei quattro trampolini che volge così alla sua naturale conclusione: vincitore Stoch, secondo Tande e terzo Zyla.
Un torneo che resterà a lungo nelle memorie dei tifosi polacchi che hanno visto per la prima volta concretizzarsi una doppietta tutta polacca, chiaro segno che mai come quest’anno questa squadra è veramente forte e ben allenata.
Dopo la vittoria del campionissimo Adam Malysz nella stagione 2000/2001 un’altro polacco torna a scrivere la storia: Kamil Stoch.

Da ricordare l’importante nona posizione siglata dall’italiano Sebastian Colloredo nella penultima gara della tourneè ma il cielo, per tutti noi appassionati di salto con gli sci, sarà solo bianco e rosso questa notte.

SportFace