Sport Invernali

Salto con gli sci, Kuusamo: italiani deludenti, tante giovani sorprese

Sebastian Colloredo - Foto Bjoertvedt CC BY-SA 3.0

Un primo week-end di salto con gli sci in quel di Kuusamo (Finlandia) molto deludente per i ragazzi italiani: Sebastian Colloredo non va oltre la semplice partecipazione alle due gare, mentre Bresadola non riesce a superare nemmeno le qualifiche. Vittorie prima di Prevc e poi di Freund.

 In generale abbiamo assistito a due belle gare individuali maschili.

Nella prima gara di venerdì è stato Prevc a trionfare con due ottimi salti, ma per lo stupore di tutti non si trattava del campione in carica bensì del suo fratello minore Domen, classe 1999 e alla sua ventesima presenza in Coppa del Mondo. Alle sue spalle il tedesco Freund e il campione in carica Peter Prevc. Tra i primi cinqui anche Fettner e il polacco Kot.

 Solo 38° il nostro Sebastian Colloredo.

La seconda gara (disputata oggi) è stata quella che sotto il punto di vista metereologico ha riservato molto più clamore: le forti raffiche di vento hanno condizionato tantissimo i salti degli atleti e di conseguenza anche la classifica finale.

 Freund è riuscito ad imporsi su tutti sfruttando ottime condizioni al primo salto con vento frontale e tanta pressione sotto gli sci che gli hanno permesso di ottenere un salto di ben 146 metri.
 Un salto con cui il tedesco ha conquistato un margine di punti di vantaggio così ampio che nella seconda manche ha dovuto solo che confermare con un buon salto da 138 metri.

Piccolo dramma personale per Maciej Kot, terzo dopo la prima manche e con la possibilità di ottenere il primo podio in carriera ha rovinato completamente la sua prestazione saltando dei miseri 124 metri e scivolando all’ottava posizione. Per lui week-end certamente positivo, ma con l’amaro in bocca di aver saltato bene tre volte su quattro. La pressione si è indubbiamente fatta sentire.

 Da notare infine l’exploit del francese Descombes Sevoie, capace di siglare a trentadue anni il miglior week-end in carriera (due volte tra i primi dieci): un buon esempio da cui prendere spunto per i nostri due italiani che spesso hanno incrociato posizioni in classifica molto simili al francese e condiviso le stesse sorti.

Se per Sebastian Colloredo la collaborazione con Lukasz Kruczek (l’anno scorso coach dei polacchi) può solo che portare benefici, Bresadola deve invece migliorare per cominciare ad essere realmente competitivo. Un week-end che dunque ci regala in classifica generale il primato del solito Freund, dimostratosi con la sua vittoria e il suo secondo posto il più pronto in questa partenza stagionale.

 L’appuntamento è ora fissato per il 2 dicembre al trampolino di Klingenthal, in Germania, che come caratteristiche tecniche è pressochè uguale a questo di Kuusamo dove gli atleti hanno gareggiato in queste prime due gare.

SportFace