Pattinaggio velocità

Pattinaggio, Europei Collalbo 2019: Lollobrigida fa la storia, bronzo nell’Allround

Francesca Lollobrigida
Francesca Lollobrigida - Foto Profilo ufficiale Facebook

Francesca Lollobrigida scrive una pagina di storia del pattinaggio velocità italiano. La ventisettenne romana ha conquistato la prima medaglia di bronzo di sempre nella classifica Allround agli Europei casalinghi di Collalbo.

A fare da cornice all’impresa il velocissimo ovale dell’Arena Ritten: ai due terzi posti di ieri sui 500 e sui 3000 metri si sono infatti aggiunte oggi la seconda piazza sui 1500 in 1’57″99 e la sesta sui 5000 in 7’21″67. Lollobrigida (164.937) ha preceduto un mostro sacro come l’olandese Ireen Wüst ed è stata battuta soltanto dall’altra atleta oranje  Antoinette De Jong (162.918, oro) e dalla ceca Sablikova (164.064, argento).

LE PAROLE DI LOLLOBRIGIDA –Sono felicissima, è andata proprio come speravo ed è una grande gioia: oggi ho dato tutto nei 1500 per guadagnare una posizione importante, poi nei 5000 ho fatto la gara sulla Wüst e mi sono spremuta fino all’ultima goccia di energia… E’ andata bene! – le parole a caldo della Lollobrigida dopo il bronzo – Essere la prima italiana a vincere una medaglia nell’Allround degli Europei fa un certo effetto, ha un peso maggiore della vittoria della scorsa stagione nella Mass Start: voglio dedicare questo bronzo a mia mamma che dopo quanto ha passato anche oggi era in tribuna a tifare per me. Glielo dovevo“.

ALLROUND MASCHILE – Al maschile l’italiano più atteso, Andrea Giovannini, conferma le aspettative dalla vigilia chiudendo al sesto posto parziale dopo i 500 (5° posto) e 5000 metri (8° posto). Più indietro l’esordiente Gabriele Galli, al quindicesimo posto generale.

 

SportFace