In Evidenza

Pattinaggio, Skate America 2021: Trusova rispetta i pronostici nel singolo femminile

Pattinaggio Artistico - Foto Wikiklrsc CC BY-SA 3.0

Insolita appendice domenicale per la prima tappa dell’ISU Grand Prix di pattinaggio artistico, il Guraranteed Rate Skate America che si è concluso nella nottata a Las Vegas. Scesi in pista poco dopo le 11 locali, ad aprire la giornata sono state le coppie di danza su ghiaccio che hanno eseguito il loro programma libero. La vittoria è andata agli statunitensi Madison Hubbell e Zachary Donohue, primi anche al termine della danza ritmica, che hanno rintuzzato l’attacco dei connazionali Madison Chock ed Evan Bates, classificatisi secondi. Pressochè identiche le votazioni ottenute dalle due coppie di casa nella danza libera con Hubbell-Donohue che l’hanno spuntata  solamente per 28 centesimi di punto, conservando quindi il misero punto di vantaggio che avevano conquistato nella giornata di sabato. Medaglia di bronzo per la coppia canadese composta da Laurence Fournier Beaudry e Nikolaj Sorensen, che hanno sopravanzato di appena mezzo punto gli spagnoli Olivia Smart e Adrian Diaz, autori del terzo programma libero ma con un punteggio non sufficientemente alto per salire sul gradino più basso del podio.

Nel singolo femminile, conferma abbastanza scontata del primo posto per Alexandra Trusova, che confermando la tendenza di questo weekend ha pattinato un programma piuttosto “facile” per lei, includendo solamente un salto quadruplo (un quadruplo lutz da oltre 13 punti peraltro perfettamente eseguito) ma con diverse combinazioni triple che hanno tenuto lontane le avversarie. A evitare un podio tutto russo ci ha pensato la coreana Young You, che ha eseguito l’unico triplo axel della competizione a livello femminile proprio in apertura dell’esercizio libero aggiungendo anche due tripli lutz in combinazione che le hanno consentito di scalare tre posizioni e ottenere la medaglia di bronzo. Medaglia d’argento per Daria Usacheva, che nonostante il quarto posto nel libero è comunque riuscita a mantenere il suo posto sul podio.

La prossima settimana il Grand Prix si sposta a Vancouver dove dal 29 al 31 ottobre si disputerà lo Skate Canada International. Alla Doug Mitchell Thunderbird Arena rivedremo in azione lo statunitense Nathan Chen, che dopo il terzo posto di Las Vegas vorrà certamente ritrovare il feeling con la vittoria, e ci sarà l’esordio nel Grand Prix dei campioni del mondo delle coppie di artistico, i cinesi Wenjing Sui e Cong Han. Nel singolo femminile la Russia presenterà un tris d’assi composto dalla campionessa Europea del 2020 Alena Kostornaia, la medaglia d’argento agli ultimi mondiali di Stoccolma Elizaveta Tuktamysheva e l’esordiente quindicenne Kamila Valieva, campionessa del mondo junior due anni fa. Unica presenza italiana in Canada sarà la coppia di danza composta da Charlene Guignard e Marco Fabbri, che proprio a Vancouver tre anni fa conquistarono la medaglia di bronzo nelle finali del Grand Prix.

I risultati completi

Danza su ghiaccio – Danza libera

1 Madison HUBBELL / Zachary DONOHUE USA 209,54
2 Madison CHOCK / Evan BATES USA 208,23
3 Laurence FOURNIER BEAUDRY / Nikolaj SORENSEN CAN 190,13
4 Olivia SMART / Adrian DIAZ ESP 189,69
5 Annabelle MOROZOV / Andrei BAGIN RUS 175,32
6 Misato KOMATSUBARA / Tim KOLETO JPN 164,32
7 Carolane SOUCISSE / Shane FIRUS CAN 162,02
8 Natalia KALISZEK / Maksym SPODYRIEV POL 160,32
9 Molly CESANEK / Yehor YEHOROV USA 156,97

Singolo donne – Programma libero

1 Alexandra TRUSOVA RUS 232,37
2 Daria USACHEVA RUS 217,31
3 Young YOU KOR 216,97
4 Kaori SAKAMOTO JPN 215,93
5 Kseniia SINITSYNA RUS 205,76
6 Amber GLENN USA 201,02
7 Satoko MIYAHARA JPN 200,51
8 Yelim KIM KOR 199,34
9 Ekaterina KURAKOVA POL 188,60
10 Starr ANDREWS USA 177,63
11 Yuhana YOKOI JPN 174,07
12 Audrey SHIN USA 160,78

SportFace