In Evidenza

Pattinaggio, Skate America 2021: Daniel Grassl chiude settimo, vince Zhou davanti a Uno

Daniel Grassl
Daniel Grassl - Foto Fisg

Seconda giornata di gare al Guaranteed Rare Skate America, primo appuntamento stagionale dell’ISU Grand Prix di pattinaggio artistico. Dopo tre anni e mezzo di imbattibilità, il tri-campione del mondo Nathan Chen è sceso dal gradino più alto del podio, battuto dal connazionale Vincent Zhou e anche dal giapponese Shoma Uno. Dopo uno short program con due errori piuttosto evidenti Chen era arrivato al libero conclusivo al quarto posto della classifica provvisoria e non è riuscito a rimontare lo svantaggio a causa di due esitazioni su altrettanti salti quadrupli. Il quadruplo lutz e il quadruplo salchow del suo programma sono risultati solamente doppi, riducendo quindi il suo punteggio per gli elementi eseguiti che è risultato poco superiore ai 96 punti, contro i 110 ottenuti da Zhou che invece ha completato tutti i salti quadrupli pianificati, anche se ha ricevuto alcune deduzioni minime a causa di diverse imprecisioni nell’esecuzione.

Anche Shoma Uno non è riuscito a completare il quadruplo salchow che aveva programmato, ma sebbene si sia dovuto accontentare del terzo posto nella graduatoria del libero è comunque riuscito a sopravanzare Chen nella classifica generale acciuffando la medaglia d’argento. Settimo posto finale per Daniel Grassl, unico italiano impegnato a Las Vegas. Come di consueto Grassl ha presentato un programma estremamente ambizioso tre salti quadrupli ma non è riuscito ad eseguirli in maniera pulita ed è conseguentemente stato penalizzato nel punteggio. Tuttavia con due buone combinazioni di salti tripli nella seconda parte del programma è riuscito a ottenere i punti sufficienti per sopravanzare il canadese Nguyen e guadagnare una posizione rispetto alla classifica del programma corto.
Nel corso della giornata i primi a scendere sul ghiaccio della Orleans Arena di Las Vegas erano stati gli atleti nella danza su ghiaccio impegnati nella danza ritmica. C’era curiosità per il testa a testa tra le due coppie americane più forti dell’ultimo quadriennio che tra di loro hanno vinto cinque delle ultime edizioni di Skate America ovvero Madison Hubbell – Zachary Donohue e Madison Chock – Evan Bates. Sono stati Hubbell/Donohue a conquistare la testa provvisoria della classifica grazie alla loro performance su musiche di Janet Jackson, ma il loro distacco dai rivali Chock/Bates, che hanno pattinato su un medley di Billie Eilish, è di appena un punto. Al terzo posto si sono classificati i canadesi Fournier Beaudry/Sorensen, che hanno presentato una danza su diversi successi di George Michael e che sono distanziati di circa sette punti rispetto a Chock/Bates.

Nel singolo femminile, come ampiamente previsto ci sono tre pattinatrici russe ai primi tre posti della graduatoria dopo il programma corto. Al comando c’è Alexandra Trusova, che è ritornata ad allenarsi a Mosca al Sambo 70 di Eteri Tutberidze dopo una breve esperienza alla corte di Evgeni Plushenko, e che nonostante abbia deciso di pattinare in maniera conservativa senza tentare il triplo axel è comunque riuscita ad ottenere oltre 13 punti per la combinazione triplo lutz-triplo toeloop. Seconda posizione per Daria Usacheva, a soltanto un punto di distacco, la quale ha eseguito la combinazione con il triplo flip invece che con il triplo lutz e per questo ha ottenuto un punteggio più basso per quell’elemento. Al terzo posto troviamo Ksenilia Sinitsyna, anche lei autrice di una prova pulita, ma con votazioni più basse sia nei gradi di esecuzione e soprattutto nei componenti del programma. Sfortunata la prova della giapponese Kaori Sakamoto, quarta a soli 40 centesimi da Sinitsyna, che non è riuscita a completare la combinazione con il triplo flip, eseguendolo solamente doppio, lasciando in questo modo per strada almeno cinque punti che avrebbero potuto posizionarla nei primissimi posti.

Trusova rimane comunque favorita per la vittoria finale in quanto il suo repertorio comprende parecchi salti quadrupli, che non possono essere eseguiti nel programma corto, e che quindi le dovrebbero garantire un margine sufficiente per difendere il primo posto durante il programma lungo in programma domenica. Nella gara delle coppie di artistico, la vittoria è andata ai russi Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov che hanno confermato la leadership conquistata dopo lo short program ottenendo il miglior punteggio anche nel programma lungo nonostante una imprecisione da parte di Vladimir sulla combinazione di salti. La medaglia d’argento è stata vinta dalla coppia giapponese Riku Miura-Ryuichi Kihara, che nonostante si sia classificati al terzo posto sia nel programma corto sia nel libero è comunque riuscita a superare i russi Boikova-Kozlovskii, incappati in un paio di errori sulla combinazione di salti (peraltro molto ambiziosa con due tripli salchow) e sul triplo flip lanciato.

Il Guaranteed Rate Skate America si chiuderà domenica con il programma libero delle ultime due gare non ancora concluse: alle 11.20 ora locale (le 20.20 in Italia) scenderanno in pista le coppie della danza mentre alle 13 (le 22 in Italia) saranno le ragazze del singolo femminile a chiudere la manifestazione prima del gala finale.
I risultati completi:

Danza – Danza ritmica
1 Madison HUBBELL / Zachary DONOHUE USA 83,58
2 Madison CHOCK / Evan BATES USA 82,55
3 Laurence FOURNIER BEAUDRY / Nikolaj SORENSEN CAN 75,33
4 Olivia SMART / Adrian DIAZ ESP74,06
5 Annabelle MOROZOV / Andrei BAGIN RUS 68,79
6 Natalia KALISZEK / Maksym SPODYRIEV POL 65,30
7 Misato KOMATSUBARA / Tim KOLETO JPN 63,56
8 Carolane SOUCISSE / Shane FIRUS CAN 63,08
9 Molly CESANEK / Yehor YEHOROV USA 61,07

Singolo donne – Programma corto
1 Alexandra TRUSOVARUS 77,69
2 Daria USACHEVARUS 76,71
3 Kseniia SINITSYNA RUS 71,51
4 Kaori SAKAMOTO JPN 71,16
5 Young YOU KOR 70,73
6 Yelim KIM KOR 70,56
7 Amber GLENN USA 67,57
8 Satoko MIYAHARA JPN 66,36
9 Audrey SHIN USA 62,82
10 Starr ANDREWS USA 61,94
11 Ekaterina KURAKOVA POL 61,36
12 Yuhana YOKOI JPN 54,77

Coppie d’artistico – classifica finale
1 Evgenia TARASOVA / Vladimir MOROZOV RUS 222,50
2 Riku MIURA / Ryuichi KIHARA JPN 208,20
3 Aleksandra BOIKOVA / Dmitrii KOZLOVSKII RUS 205,53
4 Alexa KNIERIM / Brandon FRAZIER USA 202,97
5 Jessica CALALANG / Brian JOHNSON USA 197,42
6 Alina PEPELEVA / Roman PLESHKOV RUS 183,12
7 Chelsea LIU / Danny O’SHEA USA 175,40
8 Evelyn WALSH / Trennt MICHAUD CAN 147,61

Singolo uomini – Classifica finale
1 Vincent ZHOU USA 295,56
2 Shoma UNO JPN 270,68
3 Nathan CHEN USA 269,37
4 Shun SATO JPN247,05
5 Jimmy MAUSA 228,12
6 Michal BREZINA CZE 227,47
7 Daniel GRASSL ITA 221.43
8 Nam NGUYEN CAN 219.60
9 Adam SIAO HIM FA FRA 217.52
10 Artur DANIELIAN RUS 214.93
WD Kevin AYMOZ FRA 58.14

SportFace