Pattinaggio Artistico

Pattinaggio, Mondiali junior Sofia 2018: Lucrezia Beccari qualificata per il libero

Lucrezia Beccari
Lucrezia Beccari - Foto Claudio Ruscello

Nella terza giornata di gara ai Mondiali junior di pattinaggio di figura in corso di svolgimento a Sofia tocca alle Ladies. A rappresentare l’Italia c’è Lucrezia Beccari, che agguanta la qualificazione al libero per un soffio. 44 le atlete in gara, 24 quelle qualificate e la campionessa italiana junior si è piazzata in 23ma posizione con 46.46 ( 25.57 / 21.89, -1.00). A penalizzare la pattinatrice dell’Ice Club Torino, che ha già dimostrato di saper fare molto bene nel primo segmento di gara, due errori nell’Axel e nella combinazione col Flip, mentre la parte artistica si è attestata sul cinque e mezzo. Forse l’emozione dell’esordio mondiale ad appena 14 anni ha giocato un brutto scherzo a Lucrezia, che è davvero una delle poche italiane a saper completare bene tutti i tripli. Ad ogni modo, l’importante era ottenere il pass per la qualificazione, e la pattinatrice piemontese ce l’ha fatta. Guidano la classifica, neanche a dirlo, le atlete russe Alexandra Trusova e Alena Kostornaia, che sembrano arrivare da un altro pianeta: 72.03 il risultato della prima, 71.63 quello della seconda.

In serata spazio all’Ice Dance con Chiara Calderone e Pietro Papetti, anche loro al debutto mondiale, a chiudere il secondo dei quattro gruppi. La coppia dell’Agorà Skating Team ha confermato il 13mo posto, totalizzando 120.85 al termine di una free dance da 69.07 ( 30.09 / 39.98, -1.00 per time violation). Anche oggi GOE tutti positivi tranne nell’unico elemento che ha dato qualche piccolo problema ossia i twizzles iniziali. Per il resto davvero una buona prestazione con la parte artistica abbondantemente superiore al sei e ottimi sollevamenti di livello 4.

Nessuna sorpresa al vertice. L’oro va ai piccoli campioni russi Anastasia Skoptcova / Kirill Aleshin con 155.15. Grande sorpresa, invece, al secondo posto. L’argento, dopo un’incredibile rimonta dalla sesta posizione, va agli americani Christina Carreira / Anthony Ponomarenko, che volano a 147.68, mentre i canadesi Marjorie Lajoie / Zachary Lagha, secondi dopo lo short, pattinano il quinto libero della giornata e scivolano fuori dal podio, in quarta posizione.

 

SportFace