Olimpiadi Pechino 2022

Pattinaggio di figura, Olimpiadi Pechino 2022: le gare e il regolamento

Daniel Grassl
Daniel Grassl - Foto Fisg

Tutto pronto per la XXIV edizione dei Giochi olimpici invernali, che quest’anno vedrà protagonista la città di Pechino dal 4 al 20 febbraio. Tra gli appuntamenti da non perdere le gare di pattinaggio di figura, in programma dal 4 al 20 febbraio al Capital Indoor Stadium. Sono cinque gli eventi previsti (uno maschile, uno femminile e tre misti): singolo maschile e femminile, team event, danza sul ghiaccio e coppie di artistico. L’ultimo giorno si concluderà con un galà di esibizione. L’Italia sarà presente in tutti gli eventi eccetto il singolo femminile.

REGOLAMENTO – Ogni evento consiste in un programma corto e un programma lungo (o libero). All’interno di ogni programma, un pattinatore riceve due serie di punteggi: quello dell’elemento tecnico (TES) e quello dei componenti del programma (PCS). La somma dei punteggi ottenuti nei due programmi determina la classifica finale.

PARTECIPANTI – A Pechino 2022 è ammesso un numero complessivo di 144 atleti. Nelle gare di singolo prendono il via 30 atleti, nelle coppie di artistico 19 coppie, nella danza sul ghiaccio 23 coppie, nel team event al massimo 10 squadre. Ogni Nazione può schierare un numero massimo complessivo di 18 atleti.

SportFace