Pattinaggio Artistico

Pattinaggio, Coppa del Mondo 2017: Kostner, Cappellini e Lanotte volano in Giappone

Carolina Kostner - Foto Fisg

I campioni della danza azzurra Anna Cappellini e Luca Lanotte sbarcano a Osaka, in Giappone, per disputare, sabato e domenica, la loro prima gara di Coppa del Mondo di pattinaggio artistico della stagione che li condurrà alle Olimpiadi. Archiviata la bella vittoria all’Arena Ice Star di Minsk, con 183,49, Anna e Luca saranno l’unica coppia italiana in gara, e la strada sarà tutta in salita perché questa volta per arrivare al podio bisognerà vedersela con i campioni del mondo in carica, i canadesi Tessa Virtue e Scott Moir ma anche gli americani Madison Hubbel e Zachary Donohue, e i russi Victoria Sinitsina e Nikita Katsalapov.

L’ NHK Trophy di Osaka, quarta delle sei tappe di Grand Prix, segnerà, dunque, l’esordio stagionale nel circuito di Anna e Luca, rientrati in gara in Bielorussia per gli Isu Challenger Series dopo l’infortunio alla mano che la pattinatrice comasca ha subito ad agosto e che ha ritardato l’inizio della preparazione e il debutto con i nuovi programmi.

Ma al Municipal Central Gymnasium di Osaka tornerà sul ghiaccio anche Carolina Kostner. La gara delle ladies comincerà nella mattina di venerdì 10 novembre con il programma corto, il libero è in programma sabato. La campionessa altoatesina gareggerà non solo con l’obiettivo di testare ancora una volta la tenuta e l’evoluzione dei suoi nuovi programmi, ma anche per staccare il pass per la finale di Grand Prix, in programma dal 7 al 10 dicembre a Nagoya, ancora in Giappone.

Chiaramente, però, non ci sono solo i Grand Prix. Gli azzurri Ivan Righini e Maurizio Zandron sono volati a Riga, in Lettonia, per la 34ma Volvo Open Cup e hanno subito preso il largo pattinando due bei programmi e andandosi a prendere rispettivamente la prima e la seconda posizione, Ivan con 79.71 ( 43.46 / 36.25) e Maurizio con 63.46 (34.71 / 30.75 e due punti di deduzione). Il programma liberò è previsto per venerdì alle 16:45 (ora italiana).

Sono impegnati, invece, sul ghiaccio di Graz i vice campioni nazionali junior Alessia Tornaghi e Nik Folini, in Austria insieme alla loro allenatrice, Svetlana Veretennikova, per il “Leo Scheu Memorial 2017”. Per Alessia ottimo primo posto provvisorio dopo lo short con 47.77. Insieme ai due atleti dell’Agorà ci saranno Chenny Paolucci, Tullia Trevisan, Greta Baldan e Gabriele Frangipane. La danza italiana sarà rappresentata da Carolina Portesi Peroni e Michael Chrastecky, l’artistico, infine, da Sara Carli e Marco Pauletti.

SportFace