Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Mondiali junior 2018: Rizzo a ridosso della top 5

Matteo Rizzo
Matteo Rizzo - Foto Profilo ufficiale Facebook

Ottimo esordio di Matteo Rizzo alla Armeec Arena di Sofia, Bulgaria, dove sono in corso i Mondiali junior di pattinaggio di figura ISU. Lunghissima la gara odierna; lo short program maschile è iniziato a metà mattinata per concludersi quasi in serata, dopo la discesa sul ghiaccio di 48 atleti. Nell’ultimo gruppo Matteo Rizzo, il campione nazionale italiano reduce dal 9° posto europeo e dal 4° al team event dei giochi olimpici di Pyeongchang, chiusi poi in 21° posizione nell’individuale.

Un problema nella combinazione Flip – Toeloop pregiudica il punteggio finale e non gli consente di centrare già con lo short l’obiettivo principale, la top five, che comunque è lì ad un soffio, pronta ad essere agguantata con un libero pulito. 70.24 il punteggio (36.42 / 33.82) e Matteo, insieme agli atleti che occupano le prime cinque posizioni, è l’unico ad aver superato quota 70 punti. A parte la trottola combinata, che si ferma a 3, tutti gli altri elementi sono di livello 4, bene l’Axel e il Lutz, per la parte artistica i voti sono tutti sopra il sei e mezzo.

A guidare la classifica c’è l’americano Alexei Krasnozhon con uno stratosferico 80.28. Il coreano Siyieong Lee occupa la quinta posizione a 70.70; il quarto posto, dell’ucraino Ivan Pavlov, è a 71.05. Nulla è perduto, dunque, e sabato sarà importante scendere in pista concentrati e carichi. Cosa che Matteo ha già dimostrato di saper fare molto bene, mantenendo la lucidità e giocando in attacco.

SportFace