Pattinaggio Artistico

Pattinaggio Artistico, Internationaux de France: le due coppie azzurre al via

Nicole Della Monica e Matteo Guarise - Foto Luu CC BY-SA 3.0

L’appuntamento di punta del week end degli appassionati di pattinaggio di figura ci porta oltralpe, a Grenoble, dove Nicole Della Monica – Matteo Guarise e Charlene Guignard – Marco Fabbri, quest’ultimo finalmente entrato nella grande famiglia delle Fiamme Azzurre, sono pronti a diventare i protagonisti della penultima tappa del Grand Prix, l’Internationaux De France 2017.

La gara delle coppie d’artistico comincia domani pomeriggio, e sabato sera è previsto il FS. I programmi di Nicole e Matteo, tanto il Magnificat quanto il Tree of Life, sono in crescita e belli da vedere, assolutamente coinvolgenti dalla prima all’ultima nota. Finora hanno permesso alla coppia dell’IceLab di agguantare due seconde posizioni (al Lombardia e al Finlandia Trophy) e un quarto posto alla Cup of China, per cui l’ambizione è quella di salire ora sul gradino più alto del podio, anche se, come sempre, la sfida sarà ardua. Ad ostacolare il loro cammino ci sono, infatti, i padroni di casa James – Cipres, i russi Tarasova – Morozov e la coppia cinese Peng – Jin, arrivata prima al Finlandia Trophy con 198.03 proprio davanti a Della Monica Guarise che si sono fermati a 193.50.

Ancora più arduo il compito che attende nella danza Guignard-Fabbriquinti alla Rostelecom Cup di ottobre, che ha aperto la stagione di Grand Prix, i vice campioni affronteranno i padroni di casa Papadakis-Cizeron (che alla Cup of China hanno stabilito il record del mondo, rompendo, primi nella storia della danza, il muro dei duecento punti) che all’Internationaux saranno ulteriormente agguerriti, visto che in palio c’è l’approdo alla finale di Grand Prix del prossimo mese. Estremamente temibili pure gli americani Chock-Bates, i russi Stepanova-Bukin e i canadesi Weaver-Poje.

Dal risultato del Trophée de France potrebbe dipendere anche la sorte di Anna Cappellini e Luca Lanotte. La classifica finale, infatti, potrebbe rendere più o meno semplice la loro strada verso la qualificazione per la finale, che poi, in caso di vittoria a Skate America, si potrebbe fare in discesa.

L’altro evento internazionale del fine settimana che vedrà sul ghiaccio i nostri azzurri è la Warsaw Cup, tappa delle Isu Challenger Series che si concluderanno a Zagabria dal 6 al 9 dicembre. Ai nastri di partenza Adrien Bannister, Matteo Rizzo e, per le coppie di artistico, Rebecca Ghilardi – Filippo Ambrosini e Valentina Marchei – Ondrej Hotarek.

Infine la 20th Merano Cup. La gara delle junior ladies ha già avuto il suo momento dedicato al programma corto e in testa c’è Lucrezia Beccari, che guida la classifica con 50.96; seguono Alessia Tornaghi con 50.25 e Lara Naki Gutmann con 46.68

Tra le Advanced Novice è prima Ester Schwarz con 34.59, seconda Serena Joy Roblin con 30.73, terza Alyssa Chiara Montan con 30.02.

SportFace