Back

Pattinaggio artistico, Four Continents Anaheim 2019: trionfano Chock e Bates nel libero di danza

L’ultima giornata dei Four Continents Championships di Anaheim ha offerto il programma libero della competizione di danza sul ghiaccio nel quale c’è stato un dominio delle coppie nordamericane, a sancire il dominio della loro scuola insieme con quella europea in questa disciplina.

I primi sei posti sono stati tutti occupati dalle coppie statunitensi e canadesi, con la vittoria che è andata ai padroni di casa Madison Chock ed Evan Bates, al loro primo successo in una manifestazione di questa importanza, i quali hanno ottenuto la migliore votazione nel libero riuscendo così a scavalcare i connazionali Madison Hubbel e Zachary Donohue che sono invece scivolati fuori dal podio. I due campioni nazionali hanno presentato un programma meno ricco di difficoltà dei loro avversari, lasciando quasi cinque punti “sul ghiaccio” che sono costati loro una medaglia e costringendoli ad accontentarsi del quarto posto.

Con i primi quattro della graduatoria racchiusi in soli sei punti, alle spalle di Chock e Bates si sono classificati i canadesi Kaitlyn Weaver e Andrew Poje, che nonostante il terzo posto nella danza ritmica di venerdì e il terzo posto nella danza libera sono riusciti ad ottenere un secondo posto globale. Medaglia di bronzo per l’altra coppia canadese Piper Gilles e Paul Poirier, che nonostante un punto di penalità per un sollevamento troppo prolungato è riuscita a difendere il gradino più basso del podio.

La classifica completa:
1 Madison CHOCK / Evan BATES USA 207.42
2 Kaitlyn WEAVER / Andrew POJE CAN 203.93
3 Piper GILLES / Paul POIRIER CAN 202.45
4 Madison HUBBELL / Zachary DONOHUE USA 201.66
5 Kaitlin HAWAYEK / Jean-Luc BAKER USA 189.87
6 Laurence FOURNIER BEAUDRY / Nikolaj SORENSEN CAN 186.91
7 Shiyue WANG / Xinyu LIU CHN 169.11
8 Hong CHEN / Zhuoming SUN CHN 156.89
9 Misato KOMATSUBARA / Tim KOLETO JPN 149.14
10 Chantelle KERRY / Andrew DODDS AUS 138.53
11 Wanqi NING / Chao WANG CHN 130.92
12 Matilda FRIEND / William BADAOUI AUS 118.22