Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Four Continents Anaheim 2019: trionfano Chock e Bates nel libero di danza

2015 Grand Prix of Figure Skating Final Madison Chock Evan Bates - FOTO Luu CC BY-SA 4.0

L’ultima giornata dei Four Continents Championships di Anaheim ha offerto il programma libero della competizione di danza sul ghiaccio nel quale c’è stato un dominio delle coppie nordamericane, a sancire il dominio della loro scuola insieme con quella europea in questa disciplina.

I primi sei posti sono stati tutti occupati dalle coppie statunitensi e canadesi, con la vittoria che è andata ai padroni di casa Madison Chock ed Evan Bates, al loro primo successo in una manifestazione di questa importanza, i quali hanno ottenuto la migliore votazione nel libero riuscendo così a scavalcare i connazionali Madison Hubbel e Zachary Donohue che sono invece scivolati fuori dal podio. I due campioni nazionali hanno presentato un programma meno ricco di difficoltà dei loro avversari, lasciando quasi cinque punti “sul ghiaccio” che sono costati loro una medaglia e costringendoli ad accontentarsi del quarto posto.

Con i primi quattro della graduatoria racchiusi in soli sei punti, alle spalle di Chock e Bates si sono classificati i canadesi Kaitlyn Weaver e Andrew Poje, che nonostante il terzo posto nella danza ritmica di venerdì e il terzo posto nella danza libera sono riusciti ad ottenere un secondo posto globale. Medaglia di bronzo per l’altra coppia canadese Piper Gilles e Paul Poirier, che nonostante un punto di penalità per un sollevamento troppo prolungato è riuscita a difendere il gradino più basso del podio.

La classifica completa:
1 Madison CHOCK / Evan BATES USA 207.42
2 Kaitlyn WEAVER / Andrew POJE CAN 203.93
3 Piper GILLES / Paul POIRIER CAN 202.45
4 Madison HUBBELL / Zachary DONOHUE USA 201.66
5 Kaitlin HAWAYEK / Jean-Luc BAKER USA 189.87
6 Laurence FOURNIER BEAUDRY / Nikolaj SORENSEN CAN 186.91
7 Shiyue WANG / Xinyu LIU CHN 169.11
8 Hong CHEN / Zhuoming SUN CHN 156.89
9 Misato KOMATSUBARA / Tim KOLETO JPN 149.14
10 Chantelle KERRY / Andrew DODDS AUS 138.53
11 Wanqi NING / Chao WANG CHN 130.92
12 Matilda FRIEND / William BADAOUI AUS 118.22

SportFace