Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei Mosca 2018: oro alla coppia francese, bene Guignard-Fabbri

Charlene Guignard e Marco Fabbri

Gara decisamente agrodolce quella che oggi ha assegnato le medaglie della danza ai campionati europei di pattinaggio di figura che si stanno per chiudere, a Mosca. La nota positiva riguarda Charlene Guignard e Marco Fabbri, che confermano la quinta posizione ed agguantano finalmente la top five europea, simbolo di una crescita esponenziale costante sotto la guida sapiente di Barbara Fusar Poli. Nota amara, molto amara, la medaglia di bronzo di Anna Cappellini e Luca Lanotte che vola via e rimane in Russia, a causa di due errori nei twizzles e nel tempo del lift, che costa agli azzurri addirittura una deduzione.

DELUSIONE AZZURRA, NON ARRIVA LA MEDAGLIA – Diciottesimi Jasmine Tessari e Francesco Fioretti, autori di una prestazione pulita che vale 78.75 ( 40.60 / 38.15) e che fa segnare dei GOE leggermente negativi solo in una sequenza di passi; per il resto la parte artistica è abbondantemente sopra il sei. La speranza del podio europeo azzurro, dunque, svanisce sulle note di Nicola Piovani. I campioni nazionali delle Fiamme Azzurre ieri erano riusciti a rimanere in zona medaglie nonostante una prestazione da loro stessi definita non ottimale, oggi dovevano essere al massimo e così non è stato. Il livello di questo europeo pre olimpico è davvero molto alto, così bastano due piccole sbavature (la prima nei twizzles iniziali e la seconda in un sollevamento) e il loro finisce per essere addirittura il quinto libero della giornata con 105.89 (52.28 / 54.61) per un total score di 180.65 che li fa scivolare al quarto posto.

IL PODIO – Il bronzo va ai russi Stepanova – Bukin con 184.86, l’argento (con 187.13) all’altra coppia di casa, Bobrova – Soloviev, in rimonta dalla quarta posizione, e l’oro resta fermamente nelle mani della coppia francese dei record: Papadakis – Cizeron con 203.16. La delusione, quando la musica finisce, è palese sul volto di Anna e il silenzioso gelo all’uscita dalla pista lo conferma.
Di tutt’altro genere l’espressione sul volto di Marco e Charlene. La loro free dance, accompagnata dai Muse, è un piccolo capolavoro e insieme ci mettono la firma. Belli, fluidi, veloci, leggeri, sicuri. Nell’ultimo anno sono cresciuti davvero tantissimo, e sembrano voler dire che sono pronti a raccogliere il testimone di Anna e Luca, che non si sono ancora ufficialmente espressi sul loro futuro post Milano 2018 ma che molti danno ormai in fase di ritiro. 106.17 vale il loro programma di oggi ( 54.45 / 51.72) ed è il quarto della giornata, pulito dall’inizio alla fine e con i program components quasi tutti sopra l’8.50. Uno dei loro sollevamenti vale addirittura più del primo di Stepanova – Bukin: di livello 4 quello di Marco e Charlene, di livello 3 quello dei russi che si fermano a 5.63 mentre le Fiamme Azzurre arrivano a 5.79.

STASERA TOCCA A CAROLINA KOSTNER – Questa sera la gara delle Ladies chiude la rassegna continentale alla Megasport Arena. Carolina Kostner, lo ricordiamo, è terza dopo lo short. Le prime due posizioni sono occupate dalle padrone di casa Alina Zagitova e Evgenia Medvedev, ma con quest’ultima il distacco è davvero irrisorio: 78.30 Carolina, 78.57 Evgenia.

I video con le esibizioni delle coppie azzurre:

https://www.youtube.com/watch?v=k6K0Hdglu_k

https://www.youtube.com/watch?v=eEjae7JCL4c

 

https://www.youtube.com/watch?v=bjqCR2rnxo8

SportFace