Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei Mosca 2018: Marchei e Hotarek quinti con record

Valentina Marchei e Ondrej Hotarek
Valentina Marchei e Ondrej Hotarek - Foto profilo social

Ha riservato una miriade di sorprese, e sconvolto la classifica parziale, il libero delle coppie di artistico, che ha assegnato le prime medaglie dei campionati europei ISU di pattinaggio di figura in corso a Mosca.

Tripletta russa sul podio, rimonta storica di Tarasova – Morozov dal quinto posto al primo, i francesi James – Cipres, in testa dopo lo short, scalzati fino alla quarta posizione per un solo centesimo, mentre gli azzurri di casa IceLab Valentina Marchei e Ondrej Hotarek, quarti dopo il primo segmento di gara, hanno perso una posizione, finendo quinti nonostante per la prima volta abbiano abbattuto il muro dei 204 punti. Hanno mantenuto, invece, saldamente il sesto posto Nicole della Monica e Matteo Guarise e, in virtù di questi piazzamenti, l’Italia potrà presentare tre coppie ai campionati europei del 2019.

Valentina e Ondrej (Aeronautica Militare – Fiamme Azzurre) non riescono nell’impresa di salire sul podio, ma realizzano comunque la miglior prestazione stagionale e stabiliscono il nuovo record italiano: 204.20. Un bel libero quello dei vice campioni nazionali, capaci di chiudere il secondo segmento di gara con 132.31 punti (65.39 di valutazione tecnica, 63.92 per i components). Come due attori consumati, recitano sulle note di Nino Rota. Qualche problema si presenta solo nel primo salto, poi è tutto impeccabile. L’anno scorso avevano chiuso sesti, quest’anno sono nella top five delle migliori coppie d’Europa.

Terminano invece al 6° posto Della Monica-Guarise (Ice Lab), autori di un libero da 127.85 (61.85 / 66.00) per un overall di 192.38. Per i campioni nazionali un bel passo in avanti rispetto all’ottava piazza dello scorso anno e il miglior piazzamento in carriera ad un Europeo, dopo i sesti posti del 2015 e del 2016. Nicole e Matteo sbagliano nella combinazione iniziale di Toeloop, facendola solo doppia e non in sincrono, l’atterraggio del Loop lanciato è su due piedi e non funziona bene neanche quello del Salchow. Il resto del programma scorre via tranquillo, con sollevamenti fluidi e parte artistica con voti tutti superiore all’otto.

Domani l’esordio della danza, con la coppia italiana più attesa, Anna Cappellini –Luca Lanotte (Fiamme Azzurre) che scenderà sul ghiaccio alle 14.39 mentre Charlene Guignard – Marco Fabbri arriveranno alle 14.26 e Jasmine Tessari – Francesco Fioretti alle 11.46. Poi sarà la volta del libero degli uomini, con Matteo Rizzo (Ice Lab) che ripartirà dalla sesta posizione del corto (sul ghiaccio alle 19.08).

Questo il programma di gare (ora italiana):

Venerdì 19 gennaio
Ore 10.10: corto danza (live su RaiSport dalle 13.45)
Ore 15.45: libero uomini (live su Eurosport 2 dalle 17.30)

Sabato 20 gennaio
Ore 11.40: libero danza (differita su RaiSport dalle 17)
Ore 16.30: libero donne (differita su RaiSport dalle 00.30)

SportFace