Pattinaggio Artistico

Pattinaggio, Cup of China 2017: Valentina Marchei cade, solo quinto posto insieme a Hotarek

Valentina Marchei - Foto David W. Carmichael CC BY-SA 3.0 bis

Si chiude con un pizzico di rammarico la spedizione dell’Italia nella Cup of China 2017. Nell’ultima giornata della terza tappa stagionale di Grand Prix, le due coppie azzurre di artistico, Della Monica-Guarise (Ice Lab) e Marchei-Hotarek (Aeronautica Militare-Fiamme Azzurre), hanno chiuso ad un passo dal podio, rispettivamente in quarta e quinta posizione, in una gara dominata, come da pronostico, dai cinesi Sui-Han Yu-Zhang, primi e secondi inavvicinabili con 231.07 e 205.54 punti.

La lotta per i primi due gradini era un affare privato dei padroni di casa e si sapeva; la battaglia per il terzo posto, invece, era apertissima e sorrideva ai nostri campioni nazionali dopo lo short program, ma oggi una grande prestazione dei canadesi Moore Towers -Marinaro, terzi con primato personale e 190.25 di punteggio, ha privato Nicole e Matteo della medaglia, costringendoli ad accontentarsi del quarto posto dopo un libero da 126.49 (61.47 / 65.02) con cui hanno raggiunto un total score di 190.25.

Scendendo nei dettagli, Nicole Della Monica e Matteo Guarise ieri avevano portato sul ghiaccio del Capital Gymnasium di Pechino un Magnificat da 63.76 ( 32.90 / 30.86), alle spalle di Yu – Zhan, secondi con 71.37, e Sui – Han, volati a 80.14. Il loro libero, però, è stato il quinto della giornata. Il Tree of life inizia bene, con un ottimo triplo Salchow e un bel twist lift. Il programma scorre bene e sembra anche più veloce rispetto alle gare precedenti, ma la combinazione 2T + 2T presenta qualche imprecisione e sul ghiaccio cinese non sono contemplati errori. Buoni la trottola combinata (liv.4) e il Loop lanciato, come anche la spirale (liv.4) e il reverse lift (liv.3). Bellissimo il Salchow lanciato che apre l’ultima parte del programma, ma un’esitazione nel penultimo sollevamento viene pagata a caro prezzo, lasciando sul piatto mezzo punto.

E veniamo all’altra coppia italiana in gara: Valentina Marchei e Ondrej Hotarek hanno messo la firma su un libero da 128.48 punti (63.23 di valutazione tecnica e 65.25 per i components), il miglior risultato nel secondo segmento di gara di questa prima parte di stagione (superiore anche alla Rostelecom Cup, quando però poi il punteggio complessivo sfondò quota 190). Il loro è stato il quarto libero della giornata e li ha portati ad un totale di 188.01, facendo pesare davvero tanto la brutta caduta di Valentina nel Salchow iniziale dello short program, chiuso in quinta posizione con 59.53 ( 29.28 / 31.25, -1 ). Il libero, invece, è iniziato con un twist lift di livello 2 e un buon 3T ma il primo salto della combinazione 3S + 2T + 2T è sottoruotato e fa perdere punticini preziosi, come anche il loop lanciato atterrato su due piedi. Per il resto tutti gli elementi sono stati ben eseguiti e il bellissimo lutz lanciato ha fatto segnare 1.40 nei Goe.

Per rivedere Nicole e Matteo sul ghiaccio bisognerà adesso aspettare due settimane e il Trophée de France, il prossimo week-end invece Carolina Kostner e Cappellini-Lanotte saranno impegnati a Osaka, in Giappone, per l’NHK Trophy, quarta tappa di Grand Prix.

 

SportFace