[the_ad id=”10725″]
Non comincia nel migliore dei modi il Mondiale di sci alpino 2017 che prende il via ufficialmente oggi a St. Moritz. Un prevista copiosa nevicata ha colpito la località svizzera nella giornata di ieri e non si è mai fermata fino a stanotte. Il risultato è uno spesso strato di neve fresca, che ha obbligato gli organizzatori ad inizialmente rinviare dalle 10:30 alle 12:30 la prima delle 4 in programma prove di discesa libera femminile sulla pista Engadina. Cancellata invece la prova della discesa maschile, viste anche le condizioni meteorologiche ed il vento che spira sulla pista Corviglia. Dopo un tentativo di recupero, anche la prova femminile è stata cancellata per le condizioni meteo e della pista.
Piste peraltro chiuse a tutti gli addetti ai lavori esclusi quelli dedicati alla pista, che con le macchine stanno cercando di ripulire quanto possibile i tracciati, per metterli in massima sicurezza per le atlete e per gli atleti. Inoltre, niente sciata libera in pista per gli atleti, per lo stesso motivo.
Tutto dovrebbe essere perfettamente regolare per la prima gara e le prime medaglie: il superG femminile. Infatti domani è previsto tempo bello su St. Moritz almeno al mattino: prova maschile spostata alle 9:30, prima appunto del superG donne alle ore 12:00
Queste le parole di Markus Waldner, responsabile FIS: “Abbiamo avuta molta neve fresca stanotte, i gatti delle nevi hanno lavorato benissimo ed eravamo quasi pronti per quanto riguarda il fondo. Sfortunatamente c’è del vento in cima e quindi non abbiamo voluto rischiare. Le previsioni del tempo dicono che fino alle 3 di oggi pomeriggio la situazione non cambierà , quindi era giusto cancellare la prova di oggi. Il fondo sotto la neve fresca è ottimo e domani le previsioni, almeno fino al pomeriggio, sono positive. Non dovremmo avere problemi per le gare“.