[the_ad id=”10725″]
Inizia il Mondiale di Hochfilzen e l’Italia propone già i suoi migliori atleti visto che nella staffetta mista scenderanno sulla neve Dorothea Wierer e Dominik Windisch, con Lisa Vittozzi e Lukas Hofer a completare il quartetto. La staffetta azzurra punta ad un buon piazzamento con una speranza alla conquista di una medaglia che dovrà conquistare contro Francia, che mette sulla neve tutti i migliori tra cui il 10 volte campione mondiale Martin Fourcade, la Germania che tra le donne schiera Dahlmeier con Schempp a chiudere la gara teutonica, e la Norvegia composta da Olsbu, Eckhoff, J. Boe e Svendsen.
Seguite il live della staffetta mista su Sportface.it dalle ore 14:45.
QUI LA START LIST DELLA STAFFETTA MISTA.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
IL COMMENTO DELLA GARA:
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
16:01 Hofer a proposito della sua ottima frazione: “È andata proprio bene la mia frazione, non sapevo esattamente come stavo, anche se peccato per quel primo errore da terra. Nella seconda serie mi si è inceppato il primo colpo ma ho tenuto il sangue freddo”
15:55 Ucraina 5a, Svezia 6a, Repubblica Ceca 7a e solo ottava la Norvegia.
15:54 Arriva ora Windisch. Italia quarta a 28.7 secondi dalla Germania.
15:54 PRIMA GERMANIA, SECONDA FRANCIA E TERZA RUSSIA!
15:53 Fourcade e Shipulin spingono al massimo e sono a soli 10 secondi dal tedesco. Windisch non riesce a tenere il ritmo e dovrà accontentarsi del quarto posto.
15:51 Schempp sempre più primo mentre Windisch recupera 4 secondi sui due atleti che si giocano la medaglia d’argento.
15:50 Windisch esce dalla zona di tiro con 13 secondi di ritardo dal terzo posto.
15:49 Fourcade e Shipulin vanno via senza errori mentre due ricariche per l’Italia che potrebbe aver perso all’ultimo poligono la medaglia.
15:48 Una ricarica utilizzata da Schempp ma la Germania va per l’oro.
15:47 Schempp si avvicina al poligono con la possibilità di vincere questa gara.
15:44 Si deciderà tutto all’ultima serie di tiro in piedi. Ancora tutto in bilico per il podio con Schempp che è un po’ più avvantaggiato degli altri visti i 20 secondi sull’Italia e i 39 su Russia e Francia.
15:42 Perfetto l’azzurro al tiro! Fourcade e Shipulin escono dal poligono con 15 secondi di ritardo da Windisch.
15:42 Zero errori per il tedesco! Tocca a Windisch.
15:41 Schempp arriva al poligono.
15:38 Resta immutato per ora il distacco tra Schempp e Windisch.
15:37 Francia e Russia cambiano insieme a circa 25 secondi da Windisch.
15:36 Cambia la Germania al primo posto. L’Italia cambia a 21 secondi al secondo posto.
15:34 La Russia mantiene il quarto posto con Loginov. Pericolosi i russi visto l’alto rendimento di oggi.
15:33 Peiffer continua a spingere con l’Italia che resta a 19 secondi dalla testa della gara.
15:30 Peiffer perfetto vola via, ZERO PER HOFER che ha aspettato un attimo a causa del vento che si è alzato ma è riuscito a non sbagliare a contrario di tutti gli altri. Girano Francia e Norvegia. La Francia esce dal poligono distaccata di 32 secondi dall’Italia seconda.
15:29 Dorothea Wierer appena dopo la sua frazione: “Alla partenza mi sentivo bene, poi al poligono ho forse usato una ricarica di troppo. La Dahlmeier andava forte ma io mi ero concentrata sulla Dorin Habert”
15:28 Peiffer spinge sugli sci e riesce a trovarsi da solo al comando con Hofer e Fillon Maillet appaiati dietro di lui.
15:27 Hofer recupera 5 secondi su Peiffer ed è ora secondo con un vantaggio di 5 secondi su Fillon Maillet.
15:25 Loginov, per la Russia, riparte come quarto, Johannes Boe perfetto al tiro riparte settimo recuperando un po’ di tempo su chi lo precede.
15:24 Aprono male Hofer e Fillon Maillet che ripartono più o meno nello stesso tempo, Peiffer perfetto se ne va primo con 11 secondi di vantaggio su Hofer secondo per ora.
15:23 Italia, Germania e Francia arrivano alla zona di tiro. Dovrebbero avere un vantaggio di 20 secondi sugli inseguitori.
15:21 Hofer tiene per ora il ritmo di Peiffer e Fillon Maillet in testa alla gara. Boe ha recuperato 3 secondi sulle prime tre posizioni.
15:19 Quinta al cambio la Russia, solo nona la Norvegia che ha ora sugli sci Johannes Boe.
15:18 La Germania cambia per prima, Francia seconda e Italia terza per ora che cambia con 4 secondi di ritardo. Per gli azzurri ora in gara Lukas Hofer.
15:15 Dorin e Wierer davanti a tutte con Dahlmeier che prova a recuperare. Indietro la norvegese Eckhoff.
15:14 Vittozzi a caldo: “Sono partita davanti per non rimanere imbottigliata come mi era successo ad Anterselva. Ottime le sensazioni sugli sci, bene al poligono, gara dura ma volevo che cominciasse cosi”
15:12 Due errori per Wierer e Dorin che ripartono per prime. A 9 secondi Dahlmeier. Quarta Akimova che fa riavvicinare pericolosamente la Russia. Svezia quinta.
15.11 – Dorin rallenta il ritmo, Makarainen e Dahlmeier tornano sotto. Un quartetto in testa, c’è anche Dorothea Wierer. Tra poco il quarto poligono
15:08 – Dorin e Wierer adesso sono insieme al comando, la Germania con Dahlmeier è terza ad otto secondi. Eckhoff un giro di penalità, si complica la gara per la Norvegia
15:07 – Una ricarica utilizzata da Wierer, Dorin strepitosa vola al comando
15:05 Hanno recuperato anche Dorin e Dahlmeier, molto brillante la tedesca.
15:04 Super Makarainen che si porta al terzo posto dietro a Wierer e Eckhoff.
15:02 L’Italia cambia in testa con Vittozzi che lascia il testimone a Wierer. Seconde le norvegesi con un ritardo di circa 2 secondi. Terza l’Austria. Seguono USA e Finlandia. Solo sesta e settima Germania e Francia.
15:00 Chevalier ed Hinz sono a 12 secondi dall’azzurra.
14:59 Ai 5.1km Vittozzi mantiene la testa della gara per ora, seconda a 3 secondi la norvegese Olsbu.
14:57 Male la Puskarcikova che mette in difficoltà la Repubblica Ceca costretta a fare un giro di penalità dopo il secondo poligono.
14:56 Ottima Lisa Vittozzi. Zero errori per lei! Si trova ora davanti a tutte con quasi 7 secondi sull’Austria, 9.6 sulla Norvegia e più di 15 secondi sulla Germani.
14:55 Atlete prove a sparare nella seconda serie. Olsbu è indietro di 10 secondi.
14:53 La maggior parte delle big è nella parte iniziale del gruppo e si difende molto bene Lisa Vittozzi che con gli ottimi materiali riesce ad essere davanti alle altre nella parte sugli sci.
14:51 Ottime Vittozzi, Chevalier e Hinz che chiudono senza errori la prima serie.
14:50 Le atlete arrivano al primo poligono.
14:47 Per l’Italia è Lisa Vittozzi a rompere il ghiaccio, Hinz per la Germania e Chevalier per la Francia.
14:45 Partite le atlete della prima frazione!
14:30 Buon pomeriggio a tutti! Quindici minuti all’inizio della staffetta mista.