Sport Invernali

Curling, Europei Tallinn 2018: l’Italia si arrende alla Scozia nell’extra-end

Italia curling Mondiali 2018
L'Italia del curling ai Mondiali maschili del 2018 - Foto Wcf

L’Italia si arrende all’extra-end contro la Scozia con il punteggio di 7-6 nella quarta giornata degli Europei maschili di curling in corso a Tallinn, in Estonia. Gli azzurri fanno registrare la seconda sconfitta della manifestazione, ma restano in corsa per la qualificazione in semifinale.

LA CRONACA – Avvio folgorante di partita per l’Italia. Grazie ad un take-out errato di Mouat gli azzurri riescono a rubare immediatamente la mano agli scozzesi nel primo end portandosi sull’uno a zero. La reazione dei nostri avversari non tarda ad arrivare, tanto che nel secondo parziale la Scozia sembra poter ribaltare la situazione. È necessaria una magia di Retornaz per evitare il doppio punto scozzese e costringere Mouat alla mano nulla.

Il pareggio arriva nel terzo end, grazie ad una nuova ottima giocata difensiva di Retornaz che riesce a limitare i danni. Tornata di mano, l’Italia si scatena e trova tre punti che la catapultano 4-1 dopo il quarto end. La Scozia, però, non demorde e riesce ad impattare sul quattro pari prima del contro-sorpasso attuato nel nono end (5-6).

Nel parziale decisivo Retornaz con una magia costringe il match all’extra-end, dove sono di mano gli scozzesi. Il vantaggio di avere a disposizione l’ultima stone risulta decisivo per Mouat, che chiude i conti con una semplice bocciata.

SportFace