[the_ad id=”10725″]
L’ultimo giorno di gare della tappa della Coppa del Mondo di biathlon in programma a Kontiolahti prevede due staffette: la singola mista e la mista. La seconda ad andare in scena sarà la staffetta mista con il classico quartetto che vede le due donne aprire la gara e i due uomini concluderla con due poligoni a frazione.
L’Italia si presenta a questa staffetta con il quartetto formato da Dorothea Wierer, Federica Sanfilippo, Giuseppe Montello e Dominik Windisch. Esclusi Vittozzi e Hofer che partecipano alla staffetta singola mista in programma sempre domenica 12 marzo ma alle ore 13:30. Gli azzurri proveranno a puntare ad un buon piazzamento con la terza frazione che probabilmente sarà quella decisiva per quanto riguarda un risultato nella top 5.
La Francia orfana di Martin Fourcade, che ha lasciato la località finlandese anticipatamente, schiera Dorin, Bescond, Desthieux e Fillon Maillet mentre la Germania, in cui manca Dahlmeier che prende parte alla prima staffetta di giornata, schiera Horchler, Hammerschmidt, Doll e Peiffer.
La favorita numero uno è sicuramente la Norvegia che porta il quartetto pesante con Olsbu ed Eckhoff che gareggeranno nella prima parte di gara e Joannes Boe e Svendsen che la chiuderanno.
Seguite il live della staffetta mista su Sportface.it dalle ore 16:15.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
IL COMMENTO DELLA GARA:
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
17:28 Completano la top ten in ordine: Repubblica Ceca 6a, Italia 7a, USA 8a, Slovacchia 9a e Svezia 10a.
17:27 Quarta la Russia e quinta la Norvegia.
17:26 LA FRANCIA VINCE DAVANTI ALLA GERMANIA! COMPLETA IL PODIO L’UCRAINA.
17:25 Fillon Maillet affronta ora il tratto più duro e Peiffer prova a riprenderlo ma il distacco rimane lo stesso.
17:24 Fillon Maillet perde 5 secondi di vantaggio nei confronti di Peiffer che sta spingendo al massimo per provare una clamorosa rimonta verso il primo posto.
17:23 Windisch esce come nono dall’ultima sessione di tiro insieme agli USA e alla Slovacchia.
17:22 Svendsen è 5°, peccato per la brutta frazione iniziale di Olsbu se no la Norvegia avrebbe lottato per il bottino grosso.
17:21 Si inceppa la carabina di Fillon Maillet ma il francese non perde la calma ed è il primo ad uscire dalla zona di tiro con 16 secondi di vantaggio su Peiffer. Terzo è l’ucraino Pidruchnyi e quarto il russo Garanichev.
17:20 All’ingresso all’ultimo poligono Fillon Maillet ha 15 secondi su Peiffer. Se il francese è perfetto al tiro va verso la vittoria.
17:19 La Norvegia è sesta per ora con Svendsen che deve inseguire il ceco Krcmar. Ottavo Windisch.
17:18 Il terzo ad uscire dalla zona di tiro è l’ucraino con un errore al tiro. Perfetto invece Garanichev che esce quarto a 52 secondi da Fillon Maillet
17:16 La Francia e la Germania commettono entrambe un errore ma rimediano con le cartucce supplementari.
17:13 Continua ad essere Fillon Maillet il migliore sugli sci, seguito da Peiffer e Pidruchnyi. Windisch è 6° a quasi 2 minuti dalla Francia.
17:08 La Francia cambia sempre prima davanti alla Germania con Fillon Maillet che ha 25 secondi di vantaggio su Peiffer. La Repubblica Ceca cambia al 4° posto. Italia 6a con Windisch in ultima frazione.
17:04 Dopo il sesto poligono Desthieux si trova 23 secondi davanti a Doll e 37 davanti a Semenov. Montello resta ottavo grazie ad un buon poligono con 10 secondi di vantaggio su Johannes Boe.
17:02 La Norvegia è 11a per ora con Johannes Boe che sta provando a recuperare qualcosa su chi lo precede.
17:00 Desthieux si trova ora solo 15 secondi davanti a Doll che sugli sci ha un altro passo rispetto al francese. Ottavo Montello a 1 minuto e 11 dalla testa. Buona la prova dell’Ucraina che si trova terza con Semenov.
16:57 Desthieux commette due errori che recupera con le ricariche e riparte per primo. Doll riparte per secondo con quasi 40 secondi di distacco. Montello è 8° a quasi un minuto e mezzo dal primo.
16:54 L’Italia si trova ancora indietro e questa frazione è affidata a Giuseppe Montello.
16:50 Al secondo cambio la situazione non cambia con la Francia che può raggiungere alla vittoria se i due uomini riusciranno a fare 4 buoni poligoni.
16:47 Dietro a Bescond si trova ora Hammerschmidt che però ha 45 secondi di ritardo. Dietro Fialkova insieme ad Abramova.
16:44 Un solo errore per Bescond che però rimedia con la ricarica. SBAGLIA QUATTRO VOLTE SANFILIPPO! L’Italia si tira fuori dalla corsa per i primi posti con l’azzurra che sbaglia tre bersagli e non riesce a coprirli tutti con le ricariche e deve fare un giro di penalità. Esce settima a 1 minuto e 27 da Bescond e a 30 secondi dal podio.
16:42 Sanfilippo non riesce a tenere il ritmo di Reid e ai 3.3 della seconda frazione si trova dietro all’americana di 4 secondi. Prima sempre la Francia che guadagna su tutti gli altri.
16:40 Eckhoff prova a recuperare e si trova ora 14a. Sempre settima la Germania.
16:38 Bene Sanfilippo al poligono dove utilizza una sola ricarica e riesce a tenere il terzo posto. L’azzurra è in compagnia dell’americana Reid e le due si trovano a 37 secondi da Bescond. Sempre seconda la Slovacchia con Fialkova.
16:36 Sanfilippo al secondo rilevamento cronometrico si trova a 20 secondi da Bescond ed è in compagnia della ucraina Abramova.
16:34 Per l’italia seconda frazione assegnata a Sanfilippo, per la Francia invece c’è Bescond. Fialkova per la sorprendente Slovacchia che è andata forte sugli sci nella prima parte di gara. Per la Germania c’è Hammerschmidt
16:32 Ottima prima frazione di Dorin che consegna alla seconda frazionista un vantaggio di ben 20 secondi. L’Italia cambia quarta ma vicina ad Ucraina e Slovacchia. Norvegia al 20° posto con Eckhoff che parte ora per provare a recuperare le situazione.
16:31 Indietro la Germania che con Horchler si trova al 10 posto a 33 secondi dalla testa.
16:29 Wierer riesce a passare davanti all’ucraina e ora insegue Dorin che ha portato a 12 secondi il suo vantaggio ai 5,1km.
16:28 Indietro la Norvegia che si trova 22a in questo momento a 1 minuto e mezzo dalla Francia.
16:27 Wierer perfetta al poligono esce terza dietro a Dorin di 7 secondi e dietro all’ucraina Varvynets che ha fatto una prima frazione perfetta.
16:26 Guadagna Dorin che si trova ad entrare al poligono con 16 secondi di vantaggio su chi insegue.
16:25 Dorin continua a comandare anche al rilevamento dei 3,3 km con 12 secondi di vantaggio sulla finlandese Laukkanen. Seguono Varvynets e Akimova. Italia ottava a 18,5 secondi dalla Francia.
16:23 MALISSIMO LA NORVEGIA! Gira due volte la nazionale nordica favorita per questa gara. Un errore anche per la Germania che però riparte senza problemi.
16:22 Dorin perfetta al tiro è la prima ad uscire dal poligono. La seguono l’ucraina Varvynets e la russa Akimova. Wierer commette un errore che rimedia con una ricarica.
16:19 Le prime 17 atlete entrano tutte insieme al primo poligono.
16:18 La prima frazione è affidata a Wierer per l’Italia, Laukkanen per la Finlandia, Dorin per la Francia e Olsbu per la Norvegia.
16:15 Partita la staffetta!
16:00 Buon pomeriggio! Quindici minuti all’inizio della staffetta mista che chiude il programma di gare a Kontiolahti.