Biathlon

Biathlon, Wierer: “Il primo errore mi fa arrabbiare ma buona prova”

Dorothea Wierer - Foto Marco Trovati/Pentaphoto
Dorothea Wierer - Foto Marco Trovati/Pentaphoto

Dorothea Wierer ha chiuso al quarto posto l’individuale di Anterselva, valevole per la Coppa del Mondo 2020/2021 di biathlon. Un errore di troppo le è costato il podio, ma i segnali sono incoraggianti in vista dei Mondiali di Pokljuka, soprattutto per quanto riguarda il passo sugli sci. “Purtroppo il primo colpo mi è scappato quando non ero ancora bene sul bersaglio” ha spiegato Wierer ai microfoni di Fondo Italia, “ovviamente pensarci adesso mi fa arrabbiare, ma succede. Non ero abbastanza lucida, ma ho comunque lavorato bene nei poligoni successivi. Peccato l’errore nell’ultima serie che mi è costato il podio, però penso sia stata una prova positiva“.

RISULTATI INDIVIDUALE FEMMINILE DI ANTERSELVA 2021

LA CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA

Ottima prova soprattutto considerando che le tre che la precedono nella classifica generale non hanno fatto bene in questa gara: la leader Roiseland ha chiuso 31esima, Eckhoff 18esima e Hanna Oeberg 29esima. Punti rosicchiati dunque, ma Wierer sottolinea: “Non dimentichiamoci che loro hanno fatto fin qui una bella stagione, quindi con i quattro scarti cambia veramente poco aver mancato la gara odierna, probabilmente la scarteranno“. “Ovviamente per la Coppa del Mondo non si sa mai fino alla fine, ma credo sia molto difficile perché loro sono più forti di me quest’anno e devo accettarlo. Comunque darò il massimo in ogni gara e solo alla fine vedremo come sarà andata” ha aggiunto Doro.

Infine, la leader della classifica di specialità dell’individuale si è detta soddisfatta della crescita sugli sci, nonostante qualche decimo ceduto nell’ultimo giro: “Venivo da Oberhof, la pista che meno mi si addice in Coppa del Mondo. Qui ho dei bei ricordi ed è una pista molto adatta a me. Ho cercato di partire forte e sono andata sempre meglio giro dopo giro. Sento che mi manca ancora qualcosina, ma credo di aver fatto un buon tempo sugli sci“.

Segnali incoraggianti anche per Lisa Vittozzi, autrice di una buona prova sugli sci viziata però da tre errori al poligono. “Pensavo fosse una gara difficile perché non mi sentivo benissimo prima della partenza, invece sugli sci ho fatto una prestazione convincente” ha spiegato la sappadina. “Sto facendo molta attenzione al tiro, forse potevo commettere un errore in meno, cercherò di crescere ulteriormente nella mass start di sabato” ha concluso Vittozzi.

SportFace