Biathlon

Biathlon, Wierer: “Finora una stagione da nove”, Vittozzi: “Gara di sofferenza”

Dorothea Wierer
Dorothea Wierer - Foto Pentaphoto

“Il quarto posto potrebbe sembrare un po’ deludente pensando che fino a pochi metri dalla fine ero seconda ma sono ugualmente felice. Oggi ho fatto un po’ più fatica, si è visto nell’ultimo giro, quando non sono riuscita a contenere il recupero di Fialkova e Chevalier e sapevo che Kuzmina era più veloce“. Questo il commento di Dorothea Wierer al termine del quarto posto nella mass start femminile di Nove Mesto, che chiude la prima parte della stagione di Coppa del mondo.

La finanziera altoatesina è in vetta alla classifica generale di Coppa del Mondo 2018-19: “Tre gare in tre giorni si sono fatte sentire – ha spiegato – fino ad ora mi assegno un bel 9 in pagella, ogni tanto attraverso ancora degli alti e bassi con il tiro, ma sicuramente abbiamo vissuto tre tappe molto positive sia in termini di piazzamenti che di prestazioni. Adesso mi riposerò qualche giorno, poi parteciperò con Lukas Hofer alla conseuta esibizione di Gelsenkirchen del 29 dicembre. Riprenderemo la corsa da Oberhof l’11 e 12 gennaio con ancora maggiore carica“. 

Conserva il terzo posto nella classifica generale Lisa Vittozzi: “Ho sentito sin dal mattino che sarebbe stata una gara di sofferenza, mi sentivo molto stanca, il primo giro mi sono staccata subito, può capitare in queste occasioni, quando si gareggia tre volte in altrettanti giorni. Ho faticato sia di testa che di fisico, però ho cercato di tenere duro fino alla fine, rimanendo concentrata e non ho voluto esagerare e finire troppo fuori giri perché mi mancavano le forze. L’unico obiettivo era arrivare al traguardo, adesso archivio questa giornata, arrivo alla pausa natalizia con il terzo posto nella generale senza essere mai salita sul podio, sono sicura che il 2019 mi regalerà grandi soddisfazioni”.

SportFace