Biathlon

Biathlon, staffetta femminile Oslo 2018: Italia sul podio, trionfa la Francia

Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer
Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer - Foto Pentaphoto-Giovanni Auletta

L’Italia centra il podio nella staffetta femminile di Oslo. Nell’ottava e penultima tappa della Coppa del Mondo 2017/2018 Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Nicole Gontier e Federica Sanfilippo chiudono al terzo posto dietro solamente a Francia e Germania. Un altro grande risultato a conferma di una delle migliori stagione di sempre per il mondo del biathlon azzurro.

PRIMA FRAZIONE – Lisa Vittozzi, nonostante la caduta nell’allenamento di venerdì, disputa la sua solita grande staffetta di apertura. L’azzurra commette qualche imprecisione al poligono ma è velocissima ad utilizzare le ricariche e riesce a guadagnare sulle nazioni concorrenti. Al termine del secondo poligono l’Italia è terza ma nell’ultimo giro Lisa supera con facilità Giappone e Kazakistan e dà il testimone a Dorothea Wierer in prima posizione.

SECONDA FRAZIONE – Dorothea regala spettacolo. L’azzurra disputa probabilmente la gara perfetta riuscendo a trovcare due zero rapidi al poligono e imprimendo sugli sci un ritmo davvero veloce. Da dietro l’unica che riesce a stare quasi attaccata all’Italia è la Francia con Aymonier che cambia a poco più di dieci secondi rispetto ad un’Italia che disputa una prima metà di gara da sogno.

TERZA FRAZIONE – Entra in gioco Nicole Gontier che sugli sci fa un’altra frazione di altro livello, ma è stata bravissima al poligono dove ha utilizzato solamente due ricariche (esattamente come Dorin) ed ha viaggiato praticamente per quasi tutta la frazione insieme alla francese non consentendo a Germania e Norvegia di rientrare completamente e di restare distanziati ad una ventina di secondi dal duo di testa. Dorin nell’ultimo tratto dell’ultimo giro allunga leggermente e cambia in testa, con due secondi di vantaggio sull’Italia.

QUARTA FRAZIONE – Le quattro nazioni che si giocano la vittoria ed il podio sono Francia, Italia, Germania e Norvegia che schierano in ultima frazione rispettivamente Bescond, Sanfilippo, Dahlmeier e Olsbu. Nel primo poligono a terra una ricarica utilizzata dall’Italia ma è la Norvegia con Olsbu a saltare per aria, un giro di penalità ed oltre un minuto di ritardo dal podio. Nell’ultimo poligono sbaglia l’ultimo Bescond e permette a Dahlmeier di giocare per la vittoria, bravissima Federica Sanfilippo ad utilizzare due ricariche e a blindare il podio. Bescond ne ha di più rispetto a Dahlmeier e la Francia trionfa.

LA CLASSIFICA FINALE

1 FRANCIA 1:10:58.3
2 GERMANIA +14.4
3 ITALIA +33.2
4 NORVEGIA +1:26.5
5 SVIZZERA +1:54.5

SportFace