[the_ad id=”10725″]
Si è conclusa la prima giornata del secondo appuntamento della stagione di Coppa del Mondo di biathlon. A Pokljuka, si è appena conclusa la sprint 7.5km al femminile. Vittoria, in una gara altamente spettacolare ed emozionante, per Laura Dahlmeier, che ha chiuso con 3 secondi di vantaggio sulla Braisaz. Dorothea Wierer migliore azzurra.
Le gare sprint al femminile sono composte da 3 giri da 2.5km, intervallati da un poligono di tiro da terra ed uno in piedi. A Pokljuka, giornata variabile, bassa umidità , vento quasi completamente assente e temperature miti (8 gradi alla partenza).
Primo poligono. Come nella gara maschile, le condizioni meteorologiche semplici hanno reso molto efficaci molte delle principali pretendenti alla vittoria. Una lunga sfilza di 5/5 ha caratterizzato le migliori biathlete, ed errori sono arrivati solamente dalla Bescond (1) e dalla Vitkova (2). Purtroppo, nonostante velocissima sugli sci ed allo sparo, un errore è arrivato anche per la Wierer (+28.5). Nella sfilza di zero, in testa è passata clamorosamente (forse) la rientrante Kuzmina (Shipulina di nascita), con 5 secondi sulla Braisaz, che ha sua volta aveva mezzo secondo di vantaggio sulla Goessner ed un secondo di vantaggio sulla Olsbu. Ben una trentina le atlete nel raggio di 20 secondi in classifica. Le altre azzurre: 0 errori per Sanfilippo, Vittozzi, Gontier e Runggaldier, 1 errore per la Oberhofer.
Secondo poligono. Qualche errore in più, come naturale, è arrivato poi dal secondo poligono. Tra le migliori, un errore per Eckhoff, Dorin Habert, Makarainen e Koukalova, mentre hanno continuato a viaggare veloce e senza errori Hildebrand, Dahlmeier, Olsbu, Braisaz e Kuzmina. Wierer stavolta precisa e veloce anche allo sparo ed è passata 14a a +41.5. E’ stata quindi la Braisaz a balzare in testa alla classifica del secondo poligono, con 7 secondi di vantaggio sulla Olsbu e 10 sulla Dahlmeier. Appena dietro la Kuzmina, che ha perso brillantezza come prevedibile sugli sci dopo il primo giro. Le altre azzurre: pulita la prova della Runggaldier, un errore per Vittozzi e Sanfilippo (però veloce sugli sci), due per la Gontier e tre per la Oberhofer.
Al traguardo. Il vantaggio di pochi secondi all’intermedio non è però bastato alla Braisaz, che sugli sci ha dovuto cedere il passo, per pochissimo, alla più forte Laura Dahlmeier, che chiude con 3.5 secondi di vantaggio. Ha completato il podio un’ottima Olsbu, davanti alla Makarainen. La Wierer, visibilmente più stanca, ha ceduto qualche ulteriore posizione, chiudendo 21a. Le altre azzurre: in ripresa la Sanfilippo 23a, Lisa Vittozzi 35a, Alexia Runggaldier 40a, Nicole Gontier 66a e Karin Oberhofer 92a.
Nella località slovena sono in programma tre gare al maschile e tre al femminile, nel lungo weekend nei pressi del Lago Bled: oggi si sono corse le sprint, domani saranno protagoniste le gare ad inseguimento con partenza ad handicap basate sul risultato delle sprint di oggi e domenica sarà il tempo per le staffette.
La cronaca della gara al maschile
https://www.sportface.it/sport-invernali/biathlon/biathlon-sprint-pokljuka-uomini-fourcade-windisch-hofer-ibu/111126