Biathlon

Biathlon, Pokljuka 2018: Makarainen domina nell’inseguimento, Wierer è seconda

Dorothea Wierer
Dorothea Wierer, Olimpiadi PyeongChang 2018 - Foto Pentaphoto-Giovanni Auletta

Kaisa Makarainen si aggiudica la vittoria nell’inseguimento femminile di Pokljuka, tappa valevole per la Coppa del Mondo 2018-19 di biathlon. Grande prestazione da parte della finlandese che vince con un tempo di 29:16.9 davanti ad una straordinaria Dorothea Wierer a 41 secondi di distacco. Sul podio Paulina Fialkova che nel finale beffa l’azzurra Lisa Vittozzi, quarta al traguardo.

MAKARAINEN SENZA AVVERSARIE – Semplicemente imprendibile. L’esperta finlandese conduce la gara in testa dall’inizio fino alla fine, concedendosi piccole pause al poligono, necessarie per curare efficacemente la mira. Un fine settimana trionfale per Kaisa che apre il gruppo e scappa via rapidamente senza dare alcuna possibilità di rimonta alle avversarie. Zero errori e tanta velocità sugli sci: gap di oltre 40 secondi all’arrivo. Quest’oggi assolutamente fuori categoria.

WIERER IMPRESSIONA AL POLIGONO – Altra gara entusiasmante al poligono per Dorothea. Seconda posizione per Wierer che, dopo aver conquistato il pettorale giallo nella giornata di sabato, conquista un altro secondo posto e si conferma leader di questa Coppa del Mondo. Perde nel confronto sugli sci con Makarainen ma al poligono recupera in media 15-20 secondi grazie a una rapidità di esecuzione difficilmente imitabile. Al traguardo chiude con quasi 20 secondi di vantaggio sulla russa Fialkova, brava a rimontare nel finale su Vittozzi dopo un bel duello con l’azzurra che si ferma ad un passo dal podio. Tra le altre italiane da segnalare il ventiduesimo posto di Sanfilippo, il ventiseiesimo di Gontier e infine Runggaldier in quarantaquattresima posizione.

Inseguimento femminile Pokljuka 2018 – L’ordine di arrivo 

  1. Kaisa Makarainen (FIN) 29:16.9
  2. Dorothea Wierer (ITA) +41.3
  3. Paulina Fialkova (RUS) +59.2
  4. Lisa Vittozzi (ITA) +1:01.5

22. Federica Sanfilippo (ITA) +2:44.0
26. Nicole Gontier (ITA) +2:56.7
44. Alexia Runggaldier (ITA) +3:55.4

SportFace