Biathlon

Biathlon, pagelle staffetta maschile Pokljuka 2021: Norvegia dominante, Italia imprecisa e sesta

Lukas Hofer - Foto Pentaphoto

Le pagelle della staffetta maschile dei Mondiali di biathlon di Pokljuka 2021, che ha visto la Norvegia dominare vincendo la medaglia d’oro davanti a Svezia e Russia. Una gara palpitante e molto equilibrata, in cui anche l’Italia è stata protagonista fino alla fine. Gli azzurri (Didier Bionaz, Lukas Hofer, Tommaso Giacomel, Dominik Windisch) chiudono al sesto posto con tanti rimpianti: troppi gli errori al poligono da parte di tutti i frazionisti, che corrono alla grande sugli sci ma non colgono una ghiotta occasione.

LA CRONACA DELLA GARA

MONDIALI 2021: RISULTATI E CLASSIFICHE

IL MEDAGLIERE DI POKLJUKA 2021

Le pagelle

Norvegia, voto 10

Dovevano vincere, ma non si limitano a questo e dominano la gara. Laegreid, Tarjei Boe, Johannes Boe e Christiansen vengono schierati nell’ordine più giusto e non danno mai l’impressione di perdere il controllo. Una vera e propria corazzata, che può permettersi il lusso di lasciare a riposo un talento del calibro di Dale.

Svezia, voto 9

Altra medaglia in una prova a squadre per gli svedesi, che partono in sordina con Femling e Nelin ma trovano in Samuelsson un grande ultimo frazionista capace di recuperare e soprattutto staccare anche Jacquelin al poligono finale. Una solida prova di squadra alle spalle degli inarrivabili “cugini” e rivali scandinavi.

Russia, voto 8

Loginov e Latypov riescono a sfruttare i passaggi a vuoto di Francia e Italia e così i russi acciuffano un bronzo pesantissimo per un paese che da sempre fa del biathlon uno dei suoi punti di forza nell’ambito degli sport invernali. La dimostrazione che la regolarità premia.

Ucraina, voto 7.5

Grande prova degli ucraini, che si confermano tiratori sopraffini e chiudono con un ottimo quinto posto. Le ragazze chiudono sul podio, i maschi sanno di aver bisogno di un’impresa che sfuma solo nel finale. Resta comunque una grande prova.

Italia, voto 6.5

Al Mondiale contano solo le medaglie, è vero. La delusione è tanta, ma resta la consapevolezza che questo è un quartetto di qualità che a Pechino 2022 e negli anni a venire potrà giocarsi qualcosa di importante. Il neo della giornata sono i tanti errori in piedi: Bionaz e Hofer si salvano all’ultima ricarica, Giacomel e Windisch invece vanno nel giro di penalità e così sfuma un podio oggi non impossibile considerando anche materiali e condizione sugli sci davvero al top.

Francia, voto 5

Il podio sfugge di una manciata di secondi, ma resta comunque una delusione atroce per i transalpini che mancano la medaglia alla prima stagione senza Martin Fourcade. Pesantissimi gli errori inattesi di Fillon Maillet in piedi, ma anche Jacquelin sbaglia all’ultimo poligono e forse manca anche di un’adeguata lettura tattica dell’ultima frazione per chiudere su Latypov.

Germania, voto 4.5

Mai protagonisti, i tedeschi pagano i problemi di Lesser al lancio e alla fine non vanno oltre un settimo posto anonimo e in rimonta. Decisamente un periodo non positivo per la Germania del biathlon, che si salva al femminile con una grande prova di squadra ma fatica a ritrovare i fasti di un tempo.

SportFace