Biathlon

Biathlon, Nove Mesto 2018: J.Boe domina la Mass Start e fa tris. Fourcade 9°, Hofer indietro

Johannes Boe - Foto Tor Atle Kleven CC BY-SA 2.0

Johannes Boe domina. Il norvegese centra il successo anche nella Mass Start di Nove Mesto, valevole per la terza tappa della Coppa del Mondo di biathlon maschile del 2018/2019, riuscendo a completare il tris di gare vinte. Dopo la sprint e l’inseguimento è arrivata un’altra prestazione straordinaria del norvegese che è perfetto al poligono e vince per dispersione allungando nella classifica generale visto il contemporaneo nono posto di Martin Fourcade. Sul podio il francese Fillon Maillet, secondo, e il russo Garanichev. Lukas Hofer è diciottesimo per colpa dei sei errori al poligono.

DOMINIO – Una gara che è stata dominata dal primo all’ultimo metro. Nel primo poligono c’è già tanta selezione con Johannes Boe che scappa via insieme al fratello Tarjej mentre Martin Fourcade e Lukas Hofer ne sbagliano due e di fatto si tirano fuori per le posizioni di vertice. Nel secondo giro altro zero per i fratelli Boe che aumentano il distacco sulla concorrenza facendo la differenza sugli sci. Ma dove la vince, anzi dove la stravince, Johannes è al terzo poligono, primo in piedi: zero velocissimo mentre suo fratello naufraga con tre errori. A quel punto di fatto la gara è finita perché l’ultimo poligono è show time con un altro zero a suggellare una vittoria per dispersione.

FOURCADE NONO – Martin Fourcade dimostra di non essere in condizione e si tira subito fuori dalla contesa con due errori nel primo poligono. Poi un altro errore nel terzo e nell’ultimo giro non riesce a fare la differenza chiudendo al nono posto una gara che dimostra quanto quest’anno sia veramente difficile pensare di poter togliere la sfera di cristallo al collega norvegese.

HOFER OK SUGLI SCI, DISASTRO POLIGONO – Una gara double face per Lukas Hofer: sugli sci il solito ottimo passo, ma dove paga è sicuramente al poligono, troppi i sei errori che lo relegano al diciottesimo posto per una Mass Start di certo non dimenticare per l’unico azzurro al via.

LA CLASSIFICA DI COPPA DEL MONDO AGGIORNATA

LA CLASSIFICA FINALE DELLA MASS START

1 J.Boe (NOR)
2 Fillon Maillet (FRA)
3 Garanichev (RUS)
4 Peiffer (GER)
5 Bjoentegaard (NOR)
6 Doll (GER)
7 Desthieux (FRA)
8 Moravec (CZE)
9 M.Fourcade (FRA)
10 Krcmar (CZE)

18 Hofer (ITA)

SportFace