Biathlon

Biathlon, mass start maschile Otepae 2022: classifica e risultati, vince Christiansen. Hofer sesto

Lukas Hofer - Foto Giovanni Auletta / Pentaphoto

I risultati e la classifica della mass start maschile di Otepae, valevole per la Coppa del Mondo 2021/2022 di biathlon. La vittoria è andata al norvegese Vetle Sjastad Christiansen, che con il 20/20 al poligono precede il francese Quentin Fillon Maillet che festeggia la vittoria della Coppa generale con tre gare individuali di anticipo. Completa il podio l’altro norvegese Bakken, al miglior risultato in carriera. In casa Italia buon sesto posto di Lukas Hofer, il migliore oggi tra coloro che hanno mancato due bersagli. Thomas Bormolini chiude al diciannovesimo posto, mentre Tommaso Giacomel paga i tre errori iniziali ma poi con tre “zero” di fila chiude al 21° posto la prima mass start della carriera.

RIVIVI IL LIVE DELLA GARA SU SPORTFACE

La cronaca – Il primo giro si sviluppa con un ritmo piuttosto blando, così al primo poligono fioccano gli “zero”: tra questi Hofer, mentre Giacomel si chiama praticamente fuori con tre errori in avvio. Un errore anche per Bormolini, mentre i big non sbagliano a eccezione di Laegreid che stranamente manca due bersagli a terra. Non cambia il copione nel secondo giro e al secondo poligono, con condizioni molto favorevoli di vento assente: non sbaglia quasi nessuno, nemmeno i tre italiani con Hofer che rimane in piena lotta per il podio.

La gara cambia ovviamente con i poligoni in piedi, con la terza serie a cui si approcciano in undici tutti insieme. Non sbagliano Christiansen, Jacquelin e Guigonnat, mentre gli altri sbagliano ma Hofer rimane con Fillon Maillet uscendo dal giro di penalità in quinta posizione. Non sbagliano nemmeno gli altri due azzurri, che risalgono la classifica potendo giocarsi un piazzamento all’ultimo poligono. Nella quarta serie Christiansen non trema e chiude il 20/20, ma alle sue spalle Fillon Maillet non sbaglia e si porta dietro Bakken, mentre Hofer con un altro errore in piedi vede sfumare il secondo podio in due settimane. Nelle retrovie da segnalare il terzo zero rapido di Giacomel, che chiude a pochi secondi da Bormolini, che invece compromette la gara con due errori a chiudere.

L’ordine di arrivo 

  1. Christiansen (NOR) 34’29″6
  2. Fillon Maillet (FRA) +5.9
  3. Bakken (NOR) 15.5
  4. Guigonnat (FRA) +30.5
  5. Erik Lesser (GER) +38.6
  6. Hofer (ITA) +46.4
  7. Andersen (NOR) +49.9
  8. Jacquelin (FRA) +52.5
  9. Samuelsson (SVE) +55.7
  10. Laegreid (NOR) +1.01.9

19. Bormolini (ITA) +2.16.6

21. Giacomel (ITA) +2.29.4

SportFace