Biathlon

Biathlon, mass start femminile Otepae 2022: classifica e risultati, vince Elvira Oeberg. Wierer

Dorothea Wierer - Foto Giovanni Auletta / Pentaphoto

I risultati e la classifica della mass start femminile di Otepae, valevole per la Coppa del Mondo 2021/2022 di biathlon. A vincere sulle nevi estoni è stata la svedese Elvira Oeberg, che con una prepotente azione nell’ultimo giro ha battuto la tedesca Denise Herrmann e la norvegese Marte Olsbu Roeiseland, che rimane leader della Coppa generale ma vede avvicinarsi proprio Oeberg a tre gare dal termine. Dorothea Wierer chiude ventunesima una giornata molto complicata per l’azzurra, che vede mettersi in salita la corsa alla Coppa di specialità. L’italiana resta però pettorale rosso, con soli tre punti di margine su Elvira Oeberg.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

La cronaca – Come spesso accade nelle mass start la gara si apre con ritmi blandi sugli sci e il poligono “facile” di Otepae permette a venti atlete su trenta di trovare lo zero nella prima serie. Wierer chiude la prima tornata in quinta piazza, ma commette un errore al secondo poligono dove se ne vanno Roeiseland, Preuss e Persson. Nel terzo giro Wierer viene probabilmente rallentata da una caduta delle atlete davanti a lei, nello specifico Tandrevold e Jislova. La prima serie in piedi sorride a Preuss, unica tra le prime a non sbagliare: la tedesca esce con 13 secondi di margine su Elvira Oeberg, mentre Wierer con un altro errore esce dalla penalità in quindicesima posizione con oltre 50 secondi di margine.

Nel quarto e ultimo poligono Preuss si presenta con circa 15 secondi di vantaggio ma sbaglia, mentre sono in quattro a non sbagliare dando vita a un entusiasmante duello rusticano nell’ultimo giro: Elvira Oeberg, Roeiseland, Herrmann e Persson non sbagliano e si giocano il podio. La più piccola delle sorelle Oeberg non lascia spazio alle avversarie, inserendo le marce alte fin dai primi metri senza dare possibilità di rientro. Herrmann brucia Roeiseland allo sprint mentre Persson si accontenta della quarta piazza davanti a Preuss.

L’ordine di arrivo della mass start femminile

  1. Elvira Oeberg (SVE) 34’41″6
  2. Denise Herrmann (GER) +4.5
  3. Marte Roeiseland (NOR) +4.8
  4. Linn Persson (SVE) +5.9
  5. Franziska Preuss (GER) +8.1
  6. Vanessa Voigt (GER) +13.8
  7. Justine Braisaz-Bouchet (FRA) +15.2
  8. Tiril Eckhoff (NOR) +17.4
  9. Hanna Oeberg (SVE) +27.1
  10. Marketa Davidova (CZE) +40.4

21. Dorothea Wierer (ITA) +1.42.2

SportFace