Biathlon

Biathlon, mass start femminile Annecy-Le Grand Bornand 2017: Braisaz trionfa, Wierer nona

Dorothea Wierer - Foto Gabriele Facciotti - Pentaphoto

Justine Braisaz vince la mass start di Annecy-Le Grand Bornand valevole per la terza tappa di Coppa del Mondo di biathlon 2017/2018. La transalpina è profeta in patria e chiude davanti alla sorprendente Kryuko, terza la tedesca Laura Dahlmeier. La prima azzurra è Dorothea Wierer che termina al nono posto con due errori al poligono, più staccate Federica Sanfilippo e Lisa Vittozzi.

FRANCIA IN TRIPUDIO – Justine Braisaz apre una giornata che potrebbe essere trionfale per i padroni di casa visto che alle 14:30 Martin Fourcade vuole battere Johannes Boe e regalare un bis storico. Un solo errore al poligono, nella prima serie in piedi, non hanno vanificato un passo sugli sci straordinario della francese che nell’ultima serie ha approfittato dell’harakiri di Herrmann (tre errori) e del bersaglio mancato da Laura Dahlmeier. L’unica a trovare il venti su venti è stata la bielorussa Kryuko che non era inserita tra le favorite alla vigilia eppure riesce a togliersi la soddisfazione di chiudere al secondo posto. Sul podio c’è ancora Laura Dahlmeier che è riuscita a difendersi alla grande dal ritorno di Kuzmina.

QUI ITALIA – Dorothea Wierer ha fatto tre giri semplicementi perfetti, sempre a contatto con il gruppetto di testa. Poi in piedi sono arrivati due in piedi, soprattutto l’ultimo, sanguinoso che non le hanno consentito di lottare sino alla fine per un piazzamento tra le prime tre. Rimane comunque una buona gara per l’azzurra che chiude nona. Lisa Vittozzi invece ha trovato la classica giornata no e ci sta visto che di fatto si tratta del primo black-out della stagione. L’azzurra manca quattro poligono e chiude ventinovesima, fa leggermente meglio Federica Sanfilippo che taglia il traguardo al venticinquesimo posto.

LA CLASSIFICA FINALE

1 Braisaz
2 Kryuko
3 Dahlmeier
4 Kuzmina
5 Hinz
6 Chevalier
7 Dzhima
8 Yurlova
9 Wierer
10 Hildebrand

SportFace