Biathlon

Biathlon, individuale Ruhpolding 2018: Martin Fourcade trionfa, Hofer nono

Martin Fourcade - Foto Giulio Gasparin

Martin Fourcade e Johannes Boe. Sono ancora loro i protagonisti dell‘individuale di Ruhpolding che apre la quinta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2017/2018: il francese vince disputando la miglior gara sugli sci, il norvegese chiude terzo e sul podio ma entrambi si portano a casa la coppetta di specialità che quest’anno vede solamente due gare vista la presenza dei Giochi Olimpici invernali a Pyeongchang. Ottima gara anche di Lukas Hofer che nonostante i due errori chiude ottavo.

LA GARAMartin Fourcade oggi ha cambiato marcia. Non tanto nel risultato finale che alla fine è sempre uguale da quattro gare di fila – ovvero la vittoria – ma soprattutto sul passo  sugli sci visto che ha rifilato un minuto al suo grande rivale, il norvegese Johannes Boe, che nelle ultime gare aveva dimostrato di essere molto più competitivo su questo fondamentale. E invece oggi la gara è stata quasi perfetta da parte del transalpino che ha rischiato di mettere tutto in gioco sbagliando l’ultimo bersaglio dell’ultimo poligono. Ma Boe non è riuscito ad approfittarne sbagliando anche lui nell’ultimo poligono un bersaglio. Nel mezzo si posiziona un ottimo Ondrej Moravec, il ceco sta salendo di colpi in queste ultime settimane e trova lo zero che lo colloca al secondo posto. A bontà di quanto detto al quinto posto c’è un altro ceco, Krcmar, anche lui con lo zero finale. Da segnalare Bjoerndalen che sbaglia tre volte e rischia di non essere protagonista alle Olimpiadi di Pyeongchang e sarebbe davvero un peccato per un’icona non solo del biathlon, ma dello sport in generale.

GLI ITALIANI – Bella gara di Lukas Hofer che nonostante i due errori mostra un ottimo passo sugli sci e riesce a chiudere nuovamente tra i migliori dieci. Chi butta una grande occasione è Dominik Windisch, sugli sci in linea con il tempo di Hofer, ma ne sbaglia addirittura tre e rischia di compromettere la sua presenza nella partenza in linea di domenica. Due errori per Thomas Bormolini, per lui il passo sugli sci è di un livello inferiore rispetto agli altri due azzurri e quindi è dietro. Molto staccati sia Thierry Chenal che Giuseppe Montello: il primo sbaglia solamente due volte, ma paga questo format di gara sugli sci mentre il secondo compie un disastro nel terzo poligono sbagliandone addirittura cinque su cinque e chiudendo nelle retrovie.

LA CLASSIFICA FINALE

1 Fourcade
2 Moravec
3 J.Boe
4 Rees
5 Krcmar
6 Landertinger
7 Eder
8 Slesingr
9 Hofer
10 Anev

29 Windisch
33 Bormolini
77 Chenal
106 Montello

SportFace