Olimpiadi Tokyo 2020

Tokyo 2020, softball: favorite e outsider, le avversarie dell’Italia

Laura Vigna - Softball Italia - Foto MG-Oldmanagency

La Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 è in programma venerdì 23 luglio, ma già un paio di giorni prima inizieranno le prime sfide a cinque cerchi. Il torneo di softball prenderà il via nella notte italiana di mercoledì 21, con l’Italia subito impegnata contro gli Stati Uniti, una delle favorite per il titolo. In pole position per contendere l’oro olimpico agli Usa ci sono le padrone di casa nonché campionesse olimpiche uscenti del Giappone. Da sottolineare però che il softball torna ai Giochi 13 anni anni dopo l’ultima apparizione, nell’edizione di Pechino 2008. Attenzione però al Canada, pronto ad inserirsi nella lotta per il gradino più alto del podio.

TOKYO 2020, IL CALENDARIO DELLE AZZURRE

REGOLAMENTO E FORMULA

RISULTATI E CLASSIFICA

COME VEDERE LA SFIDA D’ESORDIO ITALIA-USA

L’Australia, sempre a podio alle Olimpiadi, sembra invece avere qualcosa in meno delle edizioni precedenti ma punterà ai primi quattro posti della classifica. Da non sottovalutare nemmeno il Messico, squadra sempre ostica da affrontare. Proprio su Australia e Messico dovrà fare la propria gara l’Italia, al ritorno alle Olimpiadi dopo Atene 2004. Le Azzurre vogliono sorprendere e mettersi al collo quella medaglia che il compianto manager Enrico Obletter ha promesso ai presidenti di Fibs e Coni.

QUOTE BOOKIES – Secondo gli esperti di Sisal Matchpoint la vittoria andrà agli Stati Uniti (successo quotato a 1.50), mentre il successo nipponico è dato a tre volte la posta. L’oro olimpico del Canada vale invece 7.50 volte la posta, mentre sono più indietro Messico (quota 16) e Australia (a 25). L’ultima del lotto secondo i bookie è proprio l’Italia, la cui vittoria si trova in quota a 33.

SportFace