Softball

Softball, campionato Serie A1 al via il 22 maggio 2021: tornano i preliminari di playoff

Softball
Softball
DIR3504 3 SPR 0 RR1 N/POL / DIR /TXT SOFTBALL. SERIE A1 AL VIA IL 22-23 MAGGIO TORNA IL TURNO PRELIMINARE DI PLAYOFF (DIRE) Roma, 31 mar. –
Ridefinite le date e la formula del campionato 2021 di softball. Le 12 società della Serie A1, in circa un’ora di riunione con il presidente federale Andrea Marcon e alcuni consiglieri federali, hanno deciso i dettagli. Nessun cambiamento sostanziale nella formula se non la reintroduzione del turno preliminare di playoff, come già avvenuto nella stagione 2020. Le 12 squadre, divise in due gironi da 6, inizieranno il loro cammino il 22-23 maggio (in linea con gli altri campionati) e giocheranno senza sosta, 2 giugno compreso, fino a domenica 20 luglio, quando inizierà una lunga sosta per gli impegni della Nazionale: Europeo prima e Olimpiadi poi.

Il campionato riprenderà poi per concludere la regular season il 5 settembre, con un’ulteriore sosta nel fine settimana del 21-22 agosto per le Coppe Europee. Poi sarà la volta del preliminare Playoff tra le seconde e terze classificate dei due gironi in una serie al meglio delle tre partite che mette in palio l’accesso alle semifinali (al via l’11 e 12 settembre). Le Italian Softball Series, in programma tra sabato 2 e domenica 10 ottobre, decreteranno infine le Campionesse d’Italia. Per quanto riguarda le retrocessioni invece, le seste classificate dei due gruppi giocheranno a fine regular season i playout in una serie al meglio delle 5 gare, che individuerà chi dovrà scendere in serie A2.

LA COMPOSIZIONE DEI GIRONI

GIRONE A: Bollate, Caronno, New Bollate, Nuoro, Old Parma, Saronno.

GIRONE B: Caserta, Collecchio, Forli’, Pianoro, Sestese, Thunders.

SportFace